Danimarca & Nordisk 1909
Il 1909 è l'ultimo anno in cui la produzione cinematografica danese è ancora composta prevalentemente di cortometraggi. Già nel 1910 la Nordisk Film Company, con a capo Ole Olsen, imbocca con grande successo economico la via del lungometraggio. La selezione che qui viene presentata ben rappresenta le tendenze nel cortometraggio di finzione dell'epoca: soprattutto commedie e racconti morali. Tra il 1908 e il 1916 la Nordisk produsse, negli studi di Valvy, a ovest di Copenhagen, una media di circa due corti a settimana. Per i lungometraggi il massimo venne raggiunto nel 1916, quando venivano prodotti mediamente un lungo e due corti ogni settimana. Diverse nuove compagnie tentarono di seguire la via tracciata dalla Nordisk, ma senza mai raggiungere gli stessi risultati economici.
(Thomas Christensen)
CAPRICIOSA (Danimarca/1909) R.: Viggo Larsen
Racconto morale imperniato sulla storia di un marinaio che riceve in dono una borsa magicamente sempre piena di soldi. Unica condizione: quella di poterli mai regalare a nessuno.
VED HAVET (Danimarca/1909) R.: Ole Olsen
La sola copia esistente è in realtà la combinazione di due film, Ved havet e Fiskerliv i Norden (Vita di un pescatore del Nord). Il film presenta notevoli riprese di villaggi danesi di pescatori.
UNE VIE GASPILLEE (Danimarca/1910 ca.)
Melodramma sulla perdizione umana di cui si conosce soltanto il titolo francese.
VIDUNDERCIGAREN (Danimarca/1909)
La divertente storia di un sigaro piuttosto aggressivo.
DOBBELTGAENGEREN(Danimarca/1910) R.: Holger Rasmussen
Una sigaretta speciale è la chiave di volta di questa detective story.
Presenta Thomas Christensen
Accompagnamento al piano di Antonio Coppola
Tariffe:
Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311