Lunedì 29 giugno 200909.15
Cinema Arlecchino

FLIGHT

(Diavoli volanti, USA/1929) R.: Frank Capra. D.: 117'. V. inglese

Dopo il successo di Submarine, un'altra avventura di ordinario eroismo e di fin troppo stretta amicizia virile, ancora interpretata da Jack Holt e Ralph Graves. Alla base, racconta Capra nell'autobiografia, un episodio di umiliazione sportiva di cui lo stesso regista era stato testimone nel 1929 a Pasadena, quando un giocatore della locale squadra di football aveva attraversato il campo in una fuga impossibile, con la palla ben stretta in mano, per andare infine a meta, ma dalla parte sbagliata, assegnando così il punto della vittoria ai Georgia Tech. Ralph Graves avrebbe poi commentato "è la storia della mia vita", e avrebbe firmato un soggetto che intrecciava esaltazione patriottica, residui comici, romanticismo di routine e una speciale attenzione all'uso del sonoro: "uno dei più fluidi tra gli early talkies" (Joseph McBride). Ma la storia di Lefty Phelps, che s'arruola nella squadra aerea dei marines per dimenticare l'inglorioso passato sportivo, e con il sostegno dell'istruttore Panama Williams trova modo di farsi onore, rimane, a unanime giudizio critico, il più antiliberal dei film di Capra: "Un'esaltazione dell'imperialismo americano in Sudamerica, una sorprendentemente attuale rappresentazione della guerriglia in Nicaragua, una retorica nazionalista. Ma anche qui lo stile è quello del fumetto, e i guerriglieri somigliano tanto ai vecchi, familiari indiani. E il cow-boy Panama è una sorta di Luciano Serra pilota, passato anche lui dalla sella di un cavallo al cavallo di un aereo" (Vito Zagarrio).
(Paola Cristalli)

Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli
L'evento è parte di:
Il Cinema Ritrovato