Venerdì 3 luglio 200918.30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

THE DONOVAN AFFAIR

(il mistero di Donovan, USA/1929) R.: Frank Capra. D.: 83'. Did. inglesi

Accompagnamento al pianoforte di Gabriel Thibaudeau

Subito dopo La nuova generazione, Capra girò il suo primo film completamente parlato: L'affare Donovan, tratto da un lavoro teatrale di Owen Davis, adattato da Dorothy Howell, con l'aggiunta dei dialoghi di Howard J. Green. La scelta cadde su quel lavoro perché si trattava di un giallo ambientato in una casa di campagna (essenzialmente nella sala da pranzo della casa), cosa che avrebbe reso facile la registrazione del sonoro con le cinque macchine da presa necessarie per le riprese. Una versione muta fu distribuita nelle sale non equipaggiate per il sonoro. Oggi questo film dimenticato può essere visto soltanto nella Library of Congress, in una copia che manca della traccia sonora. Gli elementi del sonoro esistono ma un restauro deve essere realizzato per sincronizzarli con il film. La trama era così assurdamente macchinosa che a Capra non rimase altra via d'uscita se non quella di trattarla in maniera ironica. Jack Donovan (John Roche) è un giocatore senza scrupoli che viene trovato morto nella sala da pranzo della casa. Come è tipico del genere, molti degli ospiti presenti avevano dei buoni motivi per ucciderlo. L'ispettore Killian (Jack Holt) prova a ricreare la scena del delitto in un'atmosfera piena dei soliti cliché: l'ululare del vento, il latrare dei cani, la presenza di camerieri dall'aria sinistra. Capra e Tetzlaff [il direttore della fotografia] misero assieme con grande abilità un film pieno di ritmo e con una fotografia stupefacente. Un film che Capra considerava come un decisivo passo avanti nella sua carriera di regista. "Capra ha orchestrato la trama con misura e intelligenza", scrisse per "Variety" Robert J. Landry. "I valori tecnici e quelli sonori sono tutti di buon livello. Decisamente una buona produzione. In breve: la Columbia ha lanciato la sfida". Sul "New York Times" Mordaunt Hall scrisse: "Il racconto non perde mai d'interesse e, in virtù del suo tono ironico, è assolutamente piacevole".
(Joseph McBride, Frank Capra: The Catastrophe of Success, Simon & Schuster, New York 1992 (edizione rivista, St Martin's Griffin, New York 2000)

Accompagnamento Musicale Accompagnamento Musicale
L'evento è parte di:
Il Cinema Ritrovato
  Mr. Capra Goes to Town
Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311