Giovedì 2 luglio 200916.45
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

UNHEIMLICHE GESCHICHTEN / GRAUSIGE NÄCHTE

(Germania/1919) R.: Richard Oswald. Int.: Anita Berber, Conrad Veidt, Reinhold Schünzel. D.: 108'. Did. tedesche

Presentano Lothar Fischer e Alessandro Marotto
Accompagnamento al piano di Alain Baents

Nel 1919 Richard Oswald gira uno dei primi film ad episodi della storia del cinema intitolato Unheimliche Geschichten, uscito nelle sale anche con il titolo alternativo di Grausige Nächte. Dopo il controllo di censura il film misurava 2.318 metri, e fu presentato in una proiezione speciale il 6 novembre 1919. Il negativo originale è da considerarsi perduto. Il restauro è stato quindi effettuato partendo da una copia in nitrato della Cinémathèque Française. Le didascalie mancanti sono state reintegrate. Questa copia misura 2.230 metri. Anita Berber recita in tutti i differenti episodi che lo compongono con la sola eccezione di quello intitolato Der Selbtmörderclub (Il club dei suicidi). La storia inizia di notte, in un negozio di antichità, dove i personaggi principali appaiono animando i quadri appesi alle pareti. Reinhold Schünzel impersona il diavolo, Conrad Veidt la morte e Anita una prostituta. Nell'episodio di Kurt Liebmann intitolato Die Hand Anita Berber nei panni di un Pierrot offre un saggio delle propria arte in un lascivo balletto. Negli altri episodi, Die Schwarze Katze ispirato a Edgar Allan Poe, Die Erscheinung tratto da Anselma Heine e Der Spuk di Richard Oswald, si presenta nelle vesti di attrice e non di ballerina.

Accompagnamento Musicale Accompagnamento Musicale
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311