YELLOW SKY
(Cielo giallo, USA/1948) R.: William Wellman. D.: 98'. V. inglese
T. it.: Cielo giallo Sog.: W.R. Burnett. Scen.: Lamar Trotti. F.: Joseph MacDonald. M.: Harmon Jones. Scgf.: Lyle R. Wheeler, Albert Hogsett. Mus.: Alfred Newman. Int.: Anne Baxter (Constance May, alias Mike), Gregory Peck (James 'Stretch' Dawson), Richard Widmark (Dude), James Barton (nonno), Henry ['Harry'] Morgan (Half Pint), Robert Arthur (Bull Run), John Russell (Lengthy), Charles Kemper (Walrus), Robert Adler (Jed). Prod.: Darryl F. Zanuck, Lamar Trotti per Twentieth Century-Fox Film Corp.
35mm. D.: 98'. Versione inglese con sottotitoli francesi / English version with French subtitles
Da: Théâtre du Temple per concessione di Twentieth Century Fox
Esperienza cinematografica meravigliosamente spiazzante, Yellow Sky si apre con una scena che non manca di suscitare nei fan di Wellman una sensazione di déjà vu. Wellman dispone Gregory Peck, Richard Widmark e il resto della banda al bancone di un bar molto simile a quello mostrato cinque anni prima all'inizio di The Ox-Bow Incident. Esattamente come in Ox-Bow, dietro il bancone gli uomini vedono un dipinto, e dal modo in cui lo osservano sappiamo di loro quasi tutto quel che c'è da sapere. Ma le somiglianze tra Yellow Sky e il film con Henry Fonda si fermano qui, perché la storia si incentra sulle peripezie di un gruppetto di criminali in cerca di denaro attraverso spazi aperti o insidiosamente abbandonati. In parte western e in parte noir, lo stile è cruciale in Yellow Sky: Wellman valorizza la vastità del paesaggio con angolazioni disarticolate, primi piani così ravvicinati da causare disagio e una fotografia in bianco e nero molto contrastata. Lo spazio si vede, si percepisce e - dopo un attacco musicale ingannevolmente allegro, che sconfina in un breve accenno di Oh! Susanna - si sente: Wellman priva il film di ogni commento musicale limitandosi all'inquietante suono del silenzio. Al centro dell'azione ci sono Peck, Widmark e i cavalli, ma è Anne Baxter a rubare la scena. Unico personaggio femminile è il tipo di donna che si incrocia spesso nei film di Wellman degli anni Quaranta e Cinquanta: una ragazza di frontiera disposta a usare senza esitazioni il proprio corpo per ottenere la vita cui aspira. Sentendo i giudizi di Wellman sugli attori di Yellow Sky non sorprende che la forza del personaggio femminile spicchi così nettamente: "Lì c'è uno dei miei attori preferiti, Greg Peck. Lo dico con sarcasmo. Abbiamo fatto un buon film con lui, suo malgrado. Un giorno mi chiese: 'Come faccio a fare il duro?'. Io dissi: 'Be', non sai batterti. Sai prendere a calci un pallone?'. 'Sì' disse lui. Allora dissi: 'Be', allora prenderai a calci la testa di Widmark'. Gli mostrai come doveva fare senza ferire nessuno. Naturalmente in quel caso l'effetto dipende da chi le prende, non dall'altro. [...] Una volta Peck mi chiese: 'Come diavolo faccio a battermi con Anne Baxter?'. Allora dissi: 'Anne Baxter ti farà nero. E quando ti batterai con lei ti conviene coprirti le p..., perché ti farà a pezzi'. Che ragazza fantastica; in quella scena lo fece nero. Non stava simpatico neanche a lei, e quella fu la sua occasione per pareggiare i conti con lui".
Gina Telaroli
A wonderfully disorienting cinematic experience. It's fitting that Yellow Sky opens, especially for fans of Wellman, with a scene sure to elicit a sensation of déjà vu. Wellman places Gregory Peck, Richard Widmark, and the rest of their gang back at a bar very much like the one he uses in the opening of The Ox-Bow Incident five years earlier. And, just like in Ox-Bow, the men find a suggestive painting behind the bar and through their reactions you learn almost everything you need to know about them. But Yellow Sky's similarities with the Henry Fonda picture end there as its story centers not on the claustrophobia of a mob but on a small group of outlaws making their way through exhaustingly open or treacherously abandoned spaces on a criminal quest for money. Part-western but also part-noir, style is key in Yellow Sky, as Wellman highlights the expansive landscapes with disjointed camera angles, too-close-for-comfort close-ups, and high-contrast black and white photography. You see and feel the space and, after a misleadingly jovial theme song that leads into a brief cue from Oh Susanna, you also hear it, as Wellman strips the movie of any soundtrack except the uncomfortable sound of silence. Peck, Widmark, and any horse caught on camera are at the center of the action, but it's Anne Baxter that steals the show. As the only woman in the picture, she's typical of many of Wellman's women of the 1940s and 1950s, a no holds barred frontier women using her body as a means of achieving a life of her own choosing. That her character's struggle stands out comes as no surprise when you hear Wellman's take on the stars of Yellow Sky: "One of my favorite actors is in that - Greg Peck. I say that sarcastically. We made a good picture with him, despite him. He asked me one day, 'How can I get tough?' I said 'Well you can't fight. Can you kick a football?' He said 'Yes'. I said 'Well, then you're going to kick Widmark's head off'. So I showed him to do it without hurting anybody. And, of course, the one who gives something like that effect is the one who gets kicked, not the kicker. [...] Another time Peck asked me, 'How the hell am I going to fight Anne Baxter?' So I said, 'Anne Baxter will kick the hell out of you. And when you start that fight, you better look out for yourself and wear something over your ..., because she'll destroy you'. She was a wonderful gal; kicked the hell out of him in that scene. She didn't like him either and that was her one chance of getting even with him".
Gina Telaroli
Tariffe:
Aria condizionata
Info: 051224605