Venerdì 1 marzo 201914.30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

SEPARATI IN CASA. CINEASTI E PUBBLICO ITALIANO

Negli ultimi anni il cinema italiano sta vivendo una stagione straordinaria, ma pochi se ne sono accorti. Sulle macerie di una produzione media agonizzante e negli interstizi di una iperproduzione di commedie, un cinema piccolo, intrecciato con il documentario e la sperimentazione, miete successi internazionali ed è visto da un pubblico di nicchia in decine di paesi. È però un cinema invisibile, distribuito in poche copie, senza un vero pubblico. Di tutte le cinematografie europee (a parte l'eccezione francese), quella italiana è la più varia e sorprendente. Ma anche quella che ha un rapporto col pubblico più tragicamente assente. Per questo a parlarne abbiamo convocato autori, produttori, distributori e studiosi, alla ricerca, se non di risposte, di elementi che aiutino a capire questa paradossale situazione da ‘separati in casa'.
Intervengono: i registi Marco Bellocchio, Alessio Cremonini, Leonardo Guerra Seràgnoli, Paola Randi, i produttori e distributori Simone Gattoni, Mario Gianani, Andrea Occhipinti, i docenti Michele Fadda, Paolo Noto (Università di Bologna), che presenteranno il Progetto Cinit sulla circolazione dei film italiani all'estero, ed Edouard Waintrop, direttore artistico della Quinzaine des Réalisateur di Cannes dal 2012 al 2018.

Conducono Emiliano Morreale e Roy Menarini

L'evento è parte di:
Visioni Italiane 2019
  Incontri

Tariffe:

Ingresso libero

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311