Giovedì 1 marzo 201809.30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

PREMIO LUCA DE NIGRIS

Scuole secondarie di secondo grado
BENVENUTA MEDEA Liceo Laura Bassi (Bologna). Classe: 2aG (15')
Due storie di maternità difficile: quella di Roberta che diventa madre prima della maturità liceale, e quella di Raissa, che partorisce un bambino prematuro a Bologna dopo un viaggio doloroso.

FERRARA METAFISICA Istituto Tecnico di Istruzione Superiore Luigi Einaudi (Ferrara). Classe: 5aG (4')
Un documentario su Ferrara che mostra alcuni luoghi magici e nascosti della città.

IL MONDO IN FORMATO RIDOTTO Liceo Laura Bassi (Bologna). Classe: 2aE (12')
Le trasformazioni di alcuni luoghi del centro di Bologna, dall'inizio del Novecento a oggi, attraverso il confronto tra foto, filmati, materiali d'epoca e riprese realizzate dagli studenti nel 2017.

LA DISTRAZIONE PIÙ BELLA Istituto Tecnico di Istruzione Superiore Luigi Einaudi (Ferrara). Classe: 5aG (3')
Un inno alla vita, alla ricerca della felicità nelle piccole cose e nell'amicizia, valori poco considerati dai ragazzi di oggi. Per mostrare che la vita è la distrazione più bella.

LE NOSTRE NON OPPORTUNITÀ Istituto Tecnico di Istruzione Superiore Luigi Einaudi (Ferrara). Classe: 5aG (3')
Uno spot di bruciante attualità contro la discriminazione di genere e la violenza sulle donne.

QUANDO FINIRÀ Istituto Tecnico di Istruzione Superiore Luigi Einaudi (Ferrara). Classe: 5aG (2')
Un film di sensibilizzazione sul problema della violenza. Riflessioni su uno spaccato triste della nostra società.

STOP E-MOTION Liceo Laura Bassi (Bologna). Classe: 1aG (5')
Un film d'animazione che si pone alcune questioni fondamentali: chi stabilisce ciò che è normale e ciò che non lo è? Dov'è il confine tra abilità e disabilità? L'ipersensibilità è una patologia o un talento? Chi è la pecora nera?

THE INQUISITOR Liceo Augusto Righi (Bologna). Classe: 4aF (8')
Un gruppo di ragazzi non accettano di essere spiati e controllati dal governo. Alla ricerca di libertà e democrazia, vengono arrestati dai servizi segreti. Uno di loro riesce a trovare le chiave della prigione...

THE LAST POEM Liceo Augusto Righi (Bologna). Classe: 3aA (5')
Un thriller-horror in lingua inglese. Una ragazza viene coinvolta a sua insaputa in uno strano e pericoloso affare: i tre amici che l'hanno trascinata in un sotterraneo vengono assassinati. Gli inquirenti la trovano sul luogo del delitto.

VENGO A PRENDERTI Liceo Laura Bassi (Bologna). Classe: 2aG (10')
2 agosto 1980, un giorno che pareva come tutti gli altri. Ma la strage alla stazione di Bologna sconvolge per sempre la sua esistenza di quattordicenne. Questo documentario racconta la sua storia.

VIVERE DIVERSAMENTE Istituto Tecnico di Istruzione Superiore Luigi Einaudi (Ferrara). Classe: 5aG (2')
Un ragazzo disabile viene invitato a giocare a basket da un gruppo di coetanei. Decidono di affrontarlo ad armi pari sedendosi sui loro skateboard.

L'evento è parte di:
Visioni Italiane 2018
  Premio Luca De Nigris

Tariffe:

Accredito: 15,00 €
Biglietto giornaliero: 5,00 €
Ridotto: 4,00 €

Riduzioni
Sostenitori e Amici Cineteca, Tessera Arci, Studenti Universitari, Bottega Finzioni,
Gender Bender, Card Musei Metropolitani, Associazione Hamelin

Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311