Giovedì 3 luglio 201416.14
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

1914. ATTRICI E DIVE

A LADY AND HER MAID
(USA/1913) R.: Bert Angeles. D.: 13'. Did. olandesi

Int.: Norma Talmadge, Florence Radinoff, Lillian Walker, Kate Price, James Morrison, Hugh Mack. Prod.: Vitagraph & Co.
35mm. L.: 263 m. D.: 13' a 18 f/s. Bn. Didascalie olandesi / Dutch intertitles
Da: EYE Filmmuseum  (The  Desmet  Collection) 

 

THE LOAN SHARK KING
(USA/1914) R.: Van Dyke Brooke. D.: 16'. Did. inglesi

Sog.: Laura Colfax. Int.: Van Dyke Brooke (Hartman), Norma Talmadge (Helen Hartman), Antonio Moreno (Harry Graham). Prod.: Vitagraph & Co.  
35mm. L.: 335 m. D.: 16' a 18 f/s. Bn. Didascalie inglesi / English intertitles 
Da: BFI - National Archive

 

THE SHOP GIRL DETECTIVE 
(USA/1914) D.: 14'. Did. inglesi

Prod.: Vitagraph & Co  
35mm. L.: 298 m. D.: 14' a 18 f/s. Bn.  Didascalie Inglesi / English intertitles 
Da: BFI National Archive

 

ŽHENŠHCˇHINA ZAVTRAŠHNEGO DNYA
(A Woman of Tomorrow, Russia/1914)
R.: Piotr Chardynin. D.: 38' Did. olandesi

T. int.: A Woman of Tomorrow. Int.: Vera Yureneva, Ivan Mozžuchin, Maria Morskaya Prod.: Khanzhonkov & Co.
35mm. L.: 795 m. D.: 38' a 18 f/s. Col. Didascalie olandesi / Dutch intertitles 
Da: EYE Filmmuseum (The Desmet Collection)

 

Le sezioni Cento anni fa e Ritrovati e restaurati muti offrono un'interessante casistica di attrici, da usare per studi di vario genere. Facciamo una prova.
La genesi della diva. Mary Cléo Tarlarini (Amor di regina) rappresenta la fase pionieristica del divismo - nel 1914 era già apparsa in circa novanta film, una diva avant la lettre. Maria Jacobini (Il focolare domestico, Addio giovinezza!) e Norma Talmadge (The Lady and Her Maid, The Loan Shark King), nel 1914 a inizio di carriera, erano destinate a diventare star; mentre in Sangue bleu Francesca Bertini diventa una diva sotto i nostri occhi, semplicemente perché come una diva viene trattata - processo in cui il sontuoso sfarzo delle toilettes gioca una parte cruciale. La più iconica star cinematografica d'ogni tempo, Greta Garbo (The Temptress), era nella vita una per- sona schiva che non amava recitare; ma la sua persona divistica, una bellezza divina soffusa di segrete sofferenze, continua a incantarci.
Doppio programma. Alla voce 'grandi attrici teatrali in grandi film', vedi Lyda Borelli (Fior di male), Alla Nazimova (Eye for Eye), Tora Teje (Norrtullsligan), e Vera Yureneva (Žhenšhčhina zavtrašhnego dnya). La magistrale performance della Yureneva del 1914 ci riempie di gratitudine per il cinema, che ci rende possibile esserne testimoni.
Creatrici. La sensazione provocata dall'espressività di Asta Nielsen (Vordertreppe-Hintertreppe) cambiò il cinema. Nielsen non si limitò a interpretare parti di vittima, ma diede vita a un'ampia gamma di personaggi, inclu- se ardimentose donne del popolo. Le sue commedie ispirarono Rosa Porten (Die Landpomeranze, Der neueste Star vom Variété) e Wanda Treumann (Maison Fifi, Wanda's Trick, Das Teufelchen).
Al lato opposto, essere un'interprete non interessava Stacia Napierkowska (La Coupable, L'Étoile du génie, Effetti di luce). Costruiva i suoi ruoli come pantomime, e come tali andrebbero capiti e apprezzati.

Mariann Lewinsky

 

From this year's About a Hundred Years Ago. 1914 and Ritrovati e restaurati sections you can gather a nice sampler of actresses, and use it for all kinds of studies. This is a test run.
Rise of the Film Star: Mary Cléo Tarlarini (Amor di regina) represents the pioneering generation - by 1914 she had appeared in some ninety films, a diva avant la lettre. Maria Jacobini (Il focolare domestico, Addio Giovinezza!) and Norma Talmadge (The Lady and Her Maid, The Loan Shark King), just emerging in 1914, were destined to become big stars, while in Sangue bleu Francesca Bertini is simply treated like a star, becoming one in the process, the lavish display of dresses doing much of the work. The most iconic film star of all time, Greta Garbo (The Temptress), was in real life a shy person who disliked acting; but her star persona, a divine beauty suffused with secret sufferings, casts an unfailing spell.
Double Bill. For great stage actresses who also made great films, see Lyda Borelli (Fior di male), Nazimova (Eye for Eye), Tora Teje (Norrtullsligan), and Vera Yureneva (Žhenšhčhina zavtrašhnego dnya). Yureneva's masterful performance of 1914 fills us with a sense of gratitude to cinematography, which enables us to see it.
Creators. The expressivity of actress Asta Nielsen (Vordertreppe-Hintertreppe) caused a sensation that changed cinema. She did not limit her talents to playing victims, but created a wide range of characters, including spunky low-class women. Her comedies inspired Rosa Porten (Die Landpomeranze, Der neueste Star vom Variété) and Wanda Treumann (Maison Fifi, Wanda's Trick, Das Teufelchen). On the other hand, acting was not the aim of Stacia Napierkowska (La Coupable, L'Étoile du génie, Effetti di luce). She created her film roles as pantomimes, and they should be understood and appreciated as such.

Mariann Lewinsky

Accompagnamento al piano di Donald Sosin

Accompagnamento Musicale Accompagnamento Musicale
Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311