English version

Il Dottor Portegg, suppongo? Le commedie di e con Rosa Porten

Programmazione

La storia del cinema ricorda Rosa Porten soprattutto come sorella maggiore di Henny Porten e sceneggiatrice del film che lanciò Henny alla Messter nel 1910. Solo in tempi recenti si è scoperto che dal 1906 alla metà degli anni Venti Rosa ebbe una prolifica carriera come attrice, sceneggiatrice e regista nel cinema muto tedesco. L’esatta consistenza della sua opera è ancora incerta, ma le ricerche d’archivio indicano che è sostanziosa. Esistono tracce di almeno cinquanta titoli tra cortometraggi e lungometraggi, film comici e drammatici, la maggior parte dei quali è oggi purtroppo ritenuta scomparsa. La nostra rassegna presenta sei commedie superstiti di (e in parte con) Rosa Porten, tre delle quali restaurate per questa sezione. La più recente scoperta è Der Neueste Stern vom Variété: nell’aprile 2014 ne è stata trovata una copia nitrato quasi completa tra i materiali di un fondo donato ad EYE Filmmuseum. Il film che mi ha portata a indagare sull’identità’ del Dr. R. Portegg è Wanda’s Trick, segnalatomi da Elif Rongen (EYE Filmmuseum) mentre preparavamo il programma del convegno Women and the Silent Screen nel 2008. Non sapevamo chi fosse il regista, ma eravamo incuriosite dall’entusiasmo e dall’intelligente umorismo della protagonista. Inserendo su google ‘Dr. R. Portegg’ si ottenevano pagine di ricette a base di porto (port) e uova (eggs). Con un po’ di perseveranza sono finalmente giunta al sito del Deutsches Filminstitut, dove Gerlinde Waz e Gabriele Hansch avevano scoperto che Dr. R. Portegg era lo pseudonimo usato da Rosa Porten e Franz Eckstein per i film girati insieme. Il Dr. R. Portegg diresse almeno diciotto tra melodrammi e commedie, tutti prodotti e distribuiti dalla Treumann-Larsen-Filmvertriebs-GmbH dal 1916 al 1918. I proprietari della compagnia erano Wanda Treumann, suo marito Karl Treumann e l’attore Viggo Larsen: questo significa che la Treumann non si limitò a recitare in quattro film firmati ‘Dr. R. Portegg’, ma fu anche la produttrice di tutti i film co-diretti e presumibilmente scritti da Rosa Porten. Nella stragrande maggioranza delle produzioni Rosa Porten interpretava anche il ruolo della protagonista. Le succinte recensioni dell’epoca spesso definivano “serio-comiche” le commedie di Rosa Porten e solitamente elogiavano l’elegante regia del Dr. R. Portegg e l’appropriata interpretazione di Porten o Treumann. Le commedie di Rosa Porten incantano ancora oggi per il vivace umorismo che le pervade e il pragmatismo spensierato delle loro protagoniste. Le sue storie si fanno beffe delle divisioni di classe e degli stereotipi di genere, e affrontano i temi sociali dell’epoca attraverso l’intrattenimento di qualità. La recitazione di Wanda Treumann e Rosa Porten è ideale per questo tipo di storie e di protagoniste: con il giusto equilibrio tra naturalezza e disinvoltura, schiettezza e insolenza, le due interpreti strizzano l’occhio alle spettatrici senza dare strigliate gli spettatori. La vivace Wanda Treumann interpreta donne fiere ma briose, l’effervescente Rosa Porten trasforma la sua goffa ragazza di campagna in un’adorabile burlona.

(Annette Förster)


Programma cura di Annette Förster

Documenti

Presentazione e schede dei film (dal catalogo del Festival)

Tipo di File: PDF Dimensione: 1.87 Mb