Una serata cinefilo-danzante al ritmo di charleston

8 marzo 2013
Una nuova serata cinefilo-danzante travolgerà la Cineteca di Bologna: non mancheranno ghette, frac, gonne frastagliate, collane di perle, piume e paillettes.
Sabato 9 marzo alle ore 18 al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini 2/b) appuntamento con il musical, rigorosamente in versione originale con sottotitoli in italiano, Viva le donne – Footlight Parade, diretto nel 1933 da Lloyd Bacon e interpretato da James Cagney e Joan Blondell.
E alle ore 20 in punto la Biblioteca Renzo Renzi (sempre in Piazzetta Pasolini) si trasformerà in una pista da ballo, per una serata danzante in puro stile charleston: dopo un aperitivo di benvenuto, inizierà il workshop di charleston tenuto da Francesca Romagnoli e Morris Vespignani della Bologna Swing Dance Society.

Sabato 9 marzo

Ore 18, Cinema Lumière
VIVA LE DONNE (Footlight Parade, USA/1933) di Lloyd Bacon (104')
Come ha scritto Franco La Polla, il cinema anni Trenta del coreografo Busby Berkeley “è giocato sul tema della ‘ripresa’, della reazione (alla crisi)” e mette a confronto due mondi, “lo spettacolo e i privilegiati del dollaro riuscendo regolarmente a conciliarli”. In Viva le donne, terzo musical prodotto dalla Warner con Berkeley nel 1933, James Cagney è un regista teatrale che vuole salvare la propria compagnia, in difficoltà dopo l’avvento del cinema sonoro. Una commedia spassosa e irresistibile, con due interpreti in stato di grazia, Cagney e Joan Blondell (nel ruolo della segretaria segretamente innamorata), e gli straordinari numeri musicali, tra cui le fantasie acquatiche di By a Waterfall.
Versione originale con sottotitoli in italiano

Ore 20, Biblioteca Renzo Renzi
CHARLESTON NIGHT
La Biblioteca Renzo Renzi torna a trasformarsi in una sala da ballo anni Venti. Aperitivo di benvenuto e workshop di charleston a cura di Francesca Romagnoli e Morris Vespignani della Bologna Swing Dance Society: le allegre note swing, il ritmo eccitante, ghette, frac, gonne frastagliate, collane di perle, piume, lustrini e paillettes daranno vita a una vera e propria danza delle luci.
Biglietto: 15 euro (12 euro per Amici e Sostenitori della Cineteca e tesserati Swing Dance Society)
Valido per proiezione, aperitivo e serata danzante. È gradito l’abito a tema. Sarà comunque possibile assistere alla proiezione secondo il normale tariffario.
Informazioni e prenotazioni: cinetecadirezione@cineteca.bologna.it – 051 2194826

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it