Mercoledì del documentario

5 marzo 2013
Una serata in grado di conciliare i gusti più diversi, mettendo d’accordo gli amanti del documentario: mercoledì 6 marzo il Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b) unisce il consueto appuntamento dei Mercoledì del documentario e le prime battute di Doc in Tour 2013. Il viaggio comincerà con l’ultimo lavoro di Lucrezia Le Moli, che sarà in sala per incontrare il pubblico al termine della proiezione di Con cuore puro delle ore 18.30; si continuerà con il doc Anija – La nave di Roland Sejko alle ore 20, seguito da un incontro con l’autore; la serata terminerà con l’ultima proiezione in programma, alle ore 22.30, Voci in nero – L’Emilia-Romagna nelle pagine noir di Riccardo Marchesini.

L’indagine portata avanti da Con cuore puro tenta di proseguire idealmente l’inchiesta avviata da Pier Paolo Pasolini nel 1964 con Comizi d’amore e ripresa da Silvano Agosti nel 1984 con D’amore si vive. Grazie alle interviste, curate da Amedeo Guarnieri, a vecchie e nuove generazioni d’innamorati, italiani e stranieri, romantici e disillusi, soli o in coppia, il documentario di Lucrezia Le Moli porta sullo schermo un dialogo incentrato sul tema dell’amore, presentando una fotografia dello stato di questo sentimento sul territorio emiliano. Diverse le riflessioni autorevoli, tra le quali quella del filosofo Umberto Galimberti e dell’etnologo e antropologo francese Marc Augé, il cui obiettivo è quello di ridare dignità al messaggio amoroso e scongiurarne la riduzione a ruolo di fenomeno illusorio e irrazionale.

La serata prosegue con Anija – La nave, presentato durante l’ultima edizione del Torino Film Festival. Il doc rappresenta una pagina storica da riscoprire per chi l’avesse rimossa o da conoscere per chi non l’avesse mai letta. Il regista Roland Sejko riporta lo spettatore nel 1991, quando sulla nostra costa adriatica attraccavano navi cariche di speranza e bisognose di riscatto, dopo il crollo del regime albanese, che aveva portato con sé conseguenze inaspettate. Iniziava in Europa una fuga collettiva senza precedenti dal dopoguerra in poi. Nelle parole dello stesso regista, presente su una di quelle navi, il doc costituisce “un lavoro durato circa due anni nei quali ho selezionato tutti i video e le fotografie dai vari archivi cercando di ritrovare dai fotogrammi e dai video chi aveva partecipato a quell’esodo, nel tentativo di scorporare la folla dando un volto alle persone che la componevano”. Ma anche di ricostruire il contesto socio-politico, presupposto di quell’esodo, grazie all’ausilio di spezzoni di telegiornale dell’epoca, fotografie e video di repertorio.

Terzo e ultimo appuntamento è quello con una terra non solare e paciosa, popolata da abitanti un po’ naif come solitamente appare: Voci in nero – L’Emilia-Romagna nelle pagine noir rivela un paesaggio completamente diverso, descritto rigorosamente in bianco e nero. Una riviera invernale e solitaria;  Appennini abbandonati e ripopolati dai lupi; periferie abitate da nuove etnie; le stragi e il dolore che non si cancella. Il documentario racconta il lato oscuro del territorio, quello che gli scrittori di noir, da Carlo Lucarelli a Loriano Macchiavelli, da Grazia Verasani a Eraldo Baldini, hanno a lungo documentato nei loro romanzi, dove la suggestione letteraria incontra la denuncia sociale.

I mercoledì del documentario. Doc in Tour 2013

Mercoledì 6 marzo, ore 18.30, Cinema Lumière (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 2/b)
CON CUORE PURO (Italia/2012) di Lucrezia Le Moli (55’)
Ha ancora senso riflettere sull'amore? Oggi esiste una singolare forma di pudore intellettuale nell'accostarsi all'argomento eppure le domande che attraversano l'umano sentire sono innumerevoli e continue. Con cuore puro chiama a confronto intellettuali e poeti per farli dialogare con vecchie e nuove generazioni d'innamorati, tentando la via a una possibile saggezza del cuore, verso un traguardo capace a un tempo di restituire dignità al messaggio amoroso e scongiurarne la riduzione a ruolo di fenomeno illusorio e irrazionale.
Al termine incontro con Lucrezia Le Moli
In collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna e D.E-R

I mercoledì del documentario

ore 20
ANIJA – LA NAVE (Italia/2012) di Roland Sejko (80')
All'inizio del marzo 1991, all'orizzonte della costa adriatica dell'Italia meridionale, fecero la loro apparizione alcune navi cariche di uomini, donne e bambini che segnarono l'inizio del cosiddetto 'esodo degli albanesi'. Chi erano? Da cosa scappavano? E dove sono oggi, vent'anni dopo? Grazie a preziosi materiali d'archivio, il documentario – contrariamente alla maggior parte dei lavori sul tema incentrati sull'arrivo e sull'accoglienza – si concentra soprattutto sulla partenza, cercando di capire le ragioni della fuga, e raccontando per la prima volta 'l'arrembaggio' delle navi.
Al termine incontro con Roland Sejko, Keti Biçoku (direttrice del giornale «Shqiptari i Italisë – L'albanese d'Italia»), Darien Levani e Roberto Pizzi
In collaborazione con Cinecittà Luce, FARE - Forum delle Associazioni Albanesi dell'Emilia-Romagna, Associazione Tutti Insieme e Associazione USAB – Unione degli Studenti Albanesi di Bologna

I mercoledì del documentario. Doc in Tour 2013

VOCI IN NERO – L'EMILIA-ROMAGNA NELLE PAGINE DEL NOIR (Italia/2012)
di Riccardo Marchesini (54')
Una voce nella notte. È quella di uno speaker radiofonico che diffonde nell'etere le pagine di romanzi noir, dando voce ad alcuni dei più importanti scrittori di genere del nostro paese. Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Grazia Verasani ed Eraldo Baldini descrivono le ambientazioni delle proprie storie, ritraendo un'Emilia-Romagna oscura e misteriosa, in cui Bologna rivela tutto il fascino di una città celata e contraddittoria, che porta vive le ferite di una cronaca incancellabile.
Introduce Riccardo Marchesini

Ufficio stampa Cineteca di Bologna

(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it