Area stampa

Roberto Andò domani al Lumière

4 marzo 2013
Partiti, comizi, campagne elettorali, sondaggi, lotte di potere: non si tratta delle immagini trasmesse dal flusso incessante dell’informazione politica, ma del racconto che Roberto Andò ha portato sul grande schermo con Viva la libertà, pellicola tratta dal suo stesso romanzo Il trono vuoto edito nel 2012 da Bompiani (vincitore del Premio Campiello Opera Prima e del Premio Vittorini Opera Prima), per il quale il regista ha scelto i volti di Toni Servillo e Valerio Mastandrea.
E sarà proprio Roberto Andò a incontrare il pubblico del Cinema Lumière domani, martedì 5 marzo, al termine della proiezione delle ore 20 di Viva la libertà.

Il film prende spunto dalla vicenda di un segretario di partito in crisi profonda: i sondaggi in vista dell’imminente competizione elettorale lo danno perdente. È così che una notte, dopo aver subito l’ennesima contestazione, decide di sparire nel nulla, lasciando soltanto un biglietto.
Viva la libertà consegna un doppio ruolo a Toni Servillo, che interpreta sia l’uomo politico in crisi profonda che il fratello gemello, al quale si uniscono le brillanti prove di Valerio Mastandrea e Valeria Bruni Tedeschi.


Martedì 5 marzo, ore 20, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)
VIVA LA LIBERTÀ (Italia/2013) di Roberto Andò (94’)
Al termine incontro con Roberto Andò
Replica alle ore 22.15


Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 24.50 Kb

Scarica il pressbook del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 217.04 Kb

Scarica alcune foto del film

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.74 Mb