Area stampa

Il Mercato dei muti musicali

1° marzo 2013
Al cinema dopo aver fatto la spesa al Mercato della Terra. Tornano i classici muti accompagnati al pianoforte da Daniele Furlati, tutti da vedere il sabato alle 14.30 al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b), proprio quando i banchi dei produttori del Mercato della Terra iniziano a far bagagli.
Dopo il successo crescente delle proiezioni di gennaio, tre nuovi appuntamenti a marzo, inaugurati domani, sabato 2 marzo, dal classico tra i classici, Charles Chaplin e tre capolavori comici del biennio 1916-1917, The Immigrant, The Rink e Easy Street.
Si prosegue poi sabato 16 marzo con Aurora di Friedrich Wilhelm Murnau, mentre sabato 23 marzo è in programma Ombre di Arthur Robison.
E per chi fa la spesa al Mercato della Terra, sconto sul biglietto d’ingresso al Cinema Lumière: € 4, invece di € 5.


Il Mercato dei muti musicali

2, 16 e 23 marzo
Cinema Lumière (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 2b – ingresso da via Azzo Gardino, 65)

Sabato 2 marzo, ore 14.30, Cinema Lumière
THE IMMIGRANT (USA/1917) di Charlie Chaplin (20’)
THE RINK (USA/1916) di Charlie Chaplin (30’)
EASY STREET (USA/1917) di Charlie Chaplin (19’)
Il Progetto Chaplin della Cineteca nel corso degli ultimi anni ha curato il restauro di lungometraggi e cortometraggi del regista, oltre alla digitalizzazione dei suoi documenti. È stata quindi restituita agli spettatori la possibilità di vedere su grande schermo i suoi capolavori. Questa volta l’appuntamento è con le avventure (e le disavventure) del vagabondo Charlot in tre cortometraggi che lo vedono emigrante in rotta verso New York, cameriere - pattinatore e insolito poliziotto.
Accompagnamento al pianoforte di Daniele Furlati

Sabato 16 marzo, ore 14.30, Cinema Lumière
AURORA (Sunrise, USA/1927) di Friedrich Wilhelm Murnau (106’)
Una storia d’amore, una lotta tra luce e ombra: con questo film Murnau accentua il lavoro sull’illuminazione, lascia che sia proprio la luce a fare da contrappunto alla storia d’amore. La tecnica hollywoodiana gli permette pure di sperimentare l’uso di nuovi movimenti di macchina, che qui raggiungono un equilibrio perfetto tra lirismo e virtuosismo.
Accompagnamento al pianoforte di Daniele Furlati

Sabato 23 marzo, ore 14.30, Cinema Lumière
OMBRE (Schatten,Germania/1923) di Arthur Robison (59’)
Durante una cena di gala un illusionista allieta i convitati con dei giochi d’ombre. Quando dalle silhouette di carta decide di passare alle persone in carne e ossa la tragedia della gelosia divampa sanguinosa. In questo capolavoro espressionista ispirato dal pittore Albin Grau “la splendida fotografia di Fritz Arno Wagner che alterna luci ed ombre in un ellittico gioco di chiaroscuri, la stilizzata recitazione degli attori, il ritmo ieratico imposto dalla regia, creano come un balletto silente, una metaforica pantomima punteggiata dalle ombre proiettate sui muri”. (Vittorio Martinelli)
Accompagnamento al pianoforte di Daniele Furlati


Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 41.50 Kb

Scarica alcune foto dei film in rassegna

Tipo di File: ZIP Dimensione: 759.36 Kb