Omaggio a Lucio Dalla

28 febbraio 2013

Visioni Italiane racconta Bologna: dall’omaggio a Lucio Dalla di Vito Palmieri, il cui Anna bello sguardo è ispirato alla mitica foto del cantante assieme all’altissimo giocatore della Virtus Augusto Binelli (in programma nel giorno del primo anniversario della scomparsa di Lucio Dalla, venerdì 1° marzo, alle ore 20 al Cinema Lumière), al racconto del carcere Dozza, Milleunanotte, diretto da Marco Santarelli e prodotto dalla reggiana Pulsemedia (sempre venerdì 1° marzo, ore 22).

Il festival promosso per la 19ª edizione dalla Cineteca di Bologna si pone sempre più come centro focale di una riflessione sul fare cinema, a Bologna e in Emilia-Romagna, innanzi tutto, come sottolinea il titolo della sezione ormai classica dove trovano spazio le produzioni del nostro territorio: dal cinema dei più piccoli (il Premio Luca De Nigris, che coinvolge tantissime scuole della nostra regione i cui studenti, dalle elementari alle superiori, partecipano al Premio con i loro lavori audiovisivi che inaugurano alle ore 9 al Cinema Lumière anche la giornata di domani, venerdì 1° marzo) a quello di autori esordienti o già affermati, com’è il caso appunto di un Vito Palmieri – bolognese d’adozione – appena rientrato dal Festival di Berlino, per presentare appunto a Visioni Italiane il suo omaggio a Lucio Dalla.

Momento di approfondimento sul fare cinema (in questo caso documentario) è quello del convegno Lo sguardo degli autori: la sesta edizione sarà dedicata alla scrittura del cinema documentario, dall’ideazione al montaggio (venerdì 1° marzo, dalle ore 14.30 alle ore 17.30; sabato 2 marzo, dalle ore 10 alle ore 13). Il dibattito vedrà la partecipazione di Costanza Quatriglio (regista del recente Terramatta), Gianfilippo Pedote (produttore di Vogliamo anche le rose e Noi non siamo come James Bond), Ilaria Fraioli (montatrice di Un’ora sola ti vorrei e dei recenti Nadea e Sveta e Tutto parla di te) e Leonardo Di Costanzo (regista e scrittore di film documentari e di finzione, tra gli ultimi L’intervallo e Cadenza d’inganno).

Visioni Italiane
19ª edizione
Bologna 27 – 3 marzo
Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)