Sei film sulla dignità della vita

15 febbraio 2013
Sei film sulla dignità della vita: così la Fondazione Cineteca di Bologna e la Fondazione Hospice Seràgnoli hanno voluto chiamare il ciclo che segue un percorso fatto di immagini, andando alla ricerca dei diversi modi attraverso i quali il cinema ha saputo rappresentare la vita e la sua dignità, appunto, nei momenti più difficili, legati alla malattia.
Domenica 17 febbraio, alle ore 20 al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b; ingresso da via Azzo Gardino, 65), è in programma uno dei film che più hanno fatto discutere nel corso dell’ultima stagione, Bella addormentata di Marco Bellocchio.
Al termine della proiezione, seguirà un incontro, curato dalla Fondazione Hospice Seràgnoli, con Stefano Canestrari, professore ordinario di Diritto Penale dell’Università di Bologna e presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, e Francesco Campione, professore di Psicologia Medica dell’Università di Bologna.

Sei film sulla dignità della vita

Domenica 17 febbraio, ore 20, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b; ingresso da via Azzo Gardino, 65)
BELLA ADDORMENTATA (Italia/2012) di Marco Bellocchio (110’)
Il caso di Eluana Englaro ha scatenato nel paese opposti partiti etici, culturali, istituzionali, fatto emergere contraddizioni, dilemmi morali, opportunismi politici. Sullo sfondo di questa vicenda Bellocchio imbastisce un racconto corale che mette in scena diversi punti di vista e reazioni. Muovendosi a lato dell’evento (Eluana non è mai direttamente rappresentata), con la potenza delle immagini e un cast eccellente, compone il lucido ritratto di un’Italia immobile, addormentata.
Al termine, incontro con Stefano Canestrari, professore ordinario di Diritto Penale dell’Università di Bologna e presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, e Francesco Campione, professore di Psicologia Medica dell’Università di Bologna

La Fondazione Hospice MT. C. Seràgnoli è una onlus che opera nel campo delle Cure Palliative in risposta ad un crescente bisogno di servizi destinati ai Pazienti non guaribili. Il suo intervento riguarda l’assistenza ai malati attraverso tre strutture residenziali Hospice (Bentivoglio, Bellaria e Casalecchio) e un servizio ambulatoriale. L’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e i contributi dei sostenitori permettono ai Pazienti e ai Familiari di accedere gratuitamente. Accanto all'attività assistenziale, dal 2006 è stata istituita  l'Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa (ASMEPA, www.asmepa.org), con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura delle cure palliative attraverso programmi formativi e di ricerca a livello nazionale e internazionale.
Le Cure Palliative sono un insieme di servizi assistenziali finalizzati ad una presa in carico globale dei pazienti inguaribili e delle rispettive famiglie. Grazie a questo approccio, l’assistenza fisica, psicologica e spirituale viene personalizzata nel pieno rispetto della dignità di ogni singola Persona e della realtà familiare.
Difendere la dignità della vita fino all’ultimo istante, alleviando le sofferenze fisiche e psicologiche dei Pazienti è la mission che la Fondazione Seràgnoli promuove dal 2002 con strutture assistenziali Hospice, formazione e ricerca e con un’attenzione alla sensibilizzazione su questi temi.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Scarica il comunicato stampa