L'omosessualità nei videogiochi
11 febbraio 2013L’omosessualità nei videogiochi: ne parlerà Luca De Santis in occasione della presentazione del suo volume Videogaymes. Omosessualità nei videogiochi tra rappresentazione e simulazione (1975-2009) (Edizioni Unicopli) domani, martedì 12 febbraio, alle ore 19 alla Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna (Piazzetta Pasolini, 2/b).
Oltre all’autore, interverrà anche Giovanna Cosenza, docente della Cattedra di Semiotica dei nuovi media dell'Università di Bologna.
L’appuntamento è a cura dell’Archivio Videoludico della Cineteca, in collaborazione con Gender Bender.
Videogaymes esamina le rappresentazioni della cultura omosessuale, bisessuale e transessuale nei videogiochi. L’autore spiega come la presenza (o assenza) di elementi queer in un medium apparentemente disimpegnato come il videogame abbia seguito, e talvolta anticipato, profonde trasformazioni sociali. Secondo De Santis, lo schermo del computer rappresenta uno specchio riflettente e deformante della società contemporanea. Tra picchiaduro, avventure e sparatutto, Videogaymes invita il lettore a guardare in modo nuovo il divertimento elettronico, senza pregiudizi e ipocrisie. Nelle pagine di Videogaymes, il gioco di ruolo si trasforma nel gioco dei ruoli e delle identità sessuali.
Luca de Santis è autore e sceneggiatore. Ha scritto per il teatro, è stato autore di programmi radiofonici e televisivi per MTV, Comedy Central, Endemol, Dahlia TV e alcuni network statunitensi. Ha pubblicato fumetti per Comix, Azimut e Kappa Edizioni. La sua graphic novel In Italia sono tutti maschi (Kappa Edizioni, 2008) è stata tradotta in tutta Europa, vincendo diversi premi. Editor e studioso di morfologia della narrazione, struttura della sceneggiatura e sviluppo del personaggio, De Santis unisce il suo lavoro con la passione per i videogiochi, fondando la prima comunità italiana di videogiocatori lgbt Geekqueer.com.
Martedì 12 febbraio, ore 19, Biblioteca Renzo Renzi (Piazzetta Pasolini, 2/b - ingresso da via Azzo Gardino, 65)
Presentazione del volume Videogaymes. Omosessualità nei videogiochi tra rappresentazione e simulazione (1975-2009) (Edizioni Unicopli)
Intervengono l’autore Luca de Santis e Giovanna Cosenza (docente della Cattedra di Semiotica dei nuovi media dell’Università di Bologna)
A cura dell’Archivio Videoludico della Cineteca
In collaborazione con Gender Bender
Oltre all’autore, interverrà anche Giovanna Cosenza, docente della Cattedra di Semiotica dei nuovi media dell'Università di Bologna.
L’appuntamento è a cura dell’Archivio Videoludico della Cineteca, in collaborazione con Gender Bender.
Videogaymes esamina le rappresentazioni della cultura omosessuale, bisessuale e transessuale nei videogiochi. L’autore spiega come la presenza (o assenza) di elementi queer in un medium apparentemente disimpegnato come il videogame abbia seguito, e talvolta anticipato, profonde trasformazioni sociali. Secondo De Santis, lo schermo del computer rappresenta uno specchio riflettente e deformante della società contemporanea. Tra picchiaduro, avventure e sparatutto, Videogaymes invita il lettore a guardare in modo nuovo il divertimento elettronico, senza pregiudizi e ipocrisie. Nelle pagine di Videogaymes, il gioco di ruolo si trasforma nel gioco dei ruoli e delle identità sessuali.
Luca de Santis è autore e sceneggiatore. Ha scritto per il teatro, è stato autore di programmi radiofonici e televisivi per MTV, Comedy Central, Endemol, Dahlia TV e alcuni network statunitensi. Ha pubblicato fumetti per Comix, Azimut e Kappa Edizioni. La sua graphic novel In Italia sono tutti maschi (Kappa Edizioni, 2008) è stata tradotta in tutta Europa, vincendo diversi premi. Editor e studioso di morfologia della narrazione, struttura della sceneggiatura e sviluppo del personaggio, De Santis unisce il suo lavoro con la passione per i videogiochi, fondando la prima comunità italiana di videogiocatori lgbt Geekqueer.com.
Martedì 12 febbraio, ore 19, Biblioteca Renzo Renzi (Piazzetta Pasolini, 2/b - ingresso da via Azzo Gardino, 65)
Presentazione del volume Videogaymes. Omosessualità nei videogiochi tra rappresentazione e simulazione (1975-2009) (Edizioni Unicopli)
Intervengono l’autore Luca de Santis e Giovanna Cosenza (docente della Cattedra di Semiotica dei nuovi media dell’Università di Bologna)
A cura dell’Archivio Videoludico della Cineteca
In collaborazione con Gender Bender
Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it
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