'Nadea e Sveta': due donne moldave in Italia

6 febbraio 2013
Una storia particolare, e una storia di tutti. La storia di due donne moldave, una famiglia a casa e un lavoro in terra lontana, l’Italia. Un film che lascia trasparire dal suo racconto l’infinità di sentimenti comuni a Nadea, Sveta e al mondo intero: l’amicizia, la solitudine, la nostalgia, la caparbietà. Quanti di noi sono capaci di vedere e immaginare questi sentimenti dietro ai volti delle tante donne straniere che oggi vivono in Italia, che costruiscono la nostra nuova società ma che ancora appaiono agli occhi di molti estranee al nostro mondo?
Nadea e Sveta è la storia raccontata, attraverso un affascinante gioco di confluenza tra fiction e documentario, da Maura Delpero, autrice bolzanina attiva a Bologna, che ha già saputo conquistare Antonio Albanese, Michele Serra e Altan, che le hanno assegnato, in occasione dell’ultimo Torino Film Festival, il Premio Cipputi.
La Cineteca di Bologna, sulla fiducia che viene da un lungo percorso di sostegno al cinema dei giovani autori, scommette sul nuovo film di Maura Delpero e lo lancia in prima visione al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b) nella settimana dal 7 al 13 febbraio, in vista di una distribuzione su scala nazionale che si va costruendo proprio in queste settimane e che darà a Nadea e Sveta la possibilità di raggiungere quel pubblico sempre più desideroso di vedere e conoscere i nuovi prodotti indipendenti che difficilmente, allo stato attuale, riescono a raggiungere la sala cinematografica.
Ma torniamo all’inaugurazione del ciclo di proiezioni al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna: primo appuntamento giovedì 7 febbraio, alle ore 20.15, presentato proprio dall’autrice Maura Delpero, seguito dalle altre proiezioni in programma fino a mercoledì 13 febbraio, tutte accompagnate da testimonianze di figure coinvolte nel mondo dell’associazionismo e vicine alle donne dell’Est Europa emigrate in Italia.

Da giovedì 7 febbraio, in prima visione al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)

NADEA E SVETA (Italia/2012) di Maura Delpero (62’)
Due donne moldave, a Bologna, oggi. La più giovane vive facendo lavori di pulizia, la più matura assiste una vecchia signora. Vite che trascorrono in luoghi non ostili, ma il cuore è altrove: come i figli, il senso dell’esistenza, il progetto d’un nuovo inizio. Tutto è autentico, le facce, le storie, il paesaggio urbano e umano (girato tra Bologna e la Moldavia), ma nel film lievita una così nitida tensione narrativa che diventa difficile (e ancor più inutile) stabilire se il territorio nel quale ci muoviamo sia documentario o fiction. Vincitore al Festival di Torino del Premio Cipputi, Nadea e Sveta sa raccontare come “nei dettagli faticosi delle loro giornate (l’accudimento, la panchina, la balera, la telefonata) c’è una luce: infinitamente più forte che in tanto nostro privilegio nevrotico” (dalla motivazione della giuria del Cipputi, composta da Antonio Albanese, Michele Serra e Altan).

Giovedì 7 febbraio, ore 20.15
Al termine incontro con Maura Delpero, Sandro Mezzadra e Francesca Decimo (Università di Trento)

Venerdì 8 febbraio, ore 22.30
Al termine incontro con Maura Delpero e Gian Luca Farinelli