Area stampa

Robert Wilson in Cineteca

31 gennaio 2013
In occasione della nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna del Macbeth verdiano, il regista Robert Wilson sarà lunedì 4 febbraio alle ore 15.45 al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna (Piazzetta Pasolini, 2/b - ingresso da via Azzo Gardino, 65) per introdurre la proiezione del documentario Absolute Wilson, realizzato nel 2006 da Katharina Otto-Bernstein, viaggio nella vita e nell’opera del regista. Alle ore 18.30, sempre al Cinema Lumière, verrà invece proiettato il film Robert Wilson. Hamlet – A Monologue, personale ed originale lettura del classico di Shakespeare.


Lunedì 4 febbraio, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b - ingresso da via Azzo Gardino, 65)

Ore 15.45
ABSOLUTE WILSON (USA-Germania/2006) di Katharina Otto-Bernstein (105’)
Un viaggio nella vita e nell’opera di Robert ‘Bob’ Wilson, icona del teatro d’avanguardia e autore di allestimenti visionari. Dalla prima infanzia trascorsa nel Texas retrogrado e segregazionista, alla creazione della compagnia sperimentale Byrd Hoffman School of Byrds, fino al mitico sodalizio con Philip Glass in Einstein on the Beach e altre memorabili collaborazioni con artisti del calibro di Allen Ginsberg, Tom Waits e David Byrne. Il tutto condito da interviste ad artisti e collaboratori, fotografie e riprese dalle sue performance, spesso autentici e massacranti tour de force.
Introduce Robert Wilson
Versione originale con sottotitoli italiani

Ore 18.30
ROBERT WILSON. HAMLET – A MONOLOGUE (2007) a cura di Change Performing Arts (95’)
Prodotto nel 1995, Hamlet – A Monologue è una personale ed originale lettura del classico di Shakespeare, con Wilson unico protagonista in scena. Lo spettacolo, uno dei capisaldi della sua poetica teatrale, ha un successo straordinario; la tournée dura cinque anni e tocca i maggiori teatri del mondo. A partire da alcune registrazioni in alta definizione effettuate a Tokyo e Varsavia, Change Performing Arts, da più di vent’anni produttore di molti spettacoli e installazioni artistiche di Wilson, ha realizzato un video che permette oggi di assistere a un’opera irripetibile.
Versione originale con sottotitoli italiani


Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 35.50 Kb