Area stampa

'Amour' è il più bel film dell'anno per il pubblico della Cineteca

18 dicembre 2012
Un sondaggio per scegliere il miglior film del 2012: e il pubblico della Cineteca ha scelto Amour di Michael Haneke.
La pagina facebook della Cineteca di Bologna e le più tradizionali schedine cartacee hanno decretato la vittoria del film trionfatore al Festival di Cannes, dopo un appassionante testa a testa con Shame di Steve McQueen, realizzato nel 2011 ma uscito in Italia nel gennaio di quest’anno.
Appuntamento con questo fuori programma scelto dal pubblico domani, mercoledì 19 dicembre, alle ore 20 al Cinema Lumière. Introducono la proiezione di Amour, in versione originale con sottotitoli italiani, il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli e il critico Roy Menarini.


Mercoledì 19 dicembre, ore 20, Cinema Lumière
THE BEST OF 2012
Il miglior film 2012 selezionato dal pubblico della cineteca
Introducono Gian Luca Farinelli e Roy Menarini
Una serata cinefila dedicata al meglio del 2012: proporremo la miglior pellicola uscita in sala durante l’anno selezionata dal pubblico votando sulla pagina Facebook della Cineteca o alla cassa del Lumière.

Il titolo più votato dal pubblico è stato:
AMOUR (Francia-Germania-Austria/2012) di Michael Haneke
L’amore del titolo è quello profondo, solido, lungo una vita, che lega l’anziana coppia protagonista interpretata dagli ultraottantenni Jean-Louis Trintignant ed Emmanuelle Riva. Un amore messo di fronte al male invalidante di lei, all’approssimarsi inesorabile della morte. Un inedito Haneke intimista incide sullo schermo il dolore dei corpi e delle anime. Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes.
Versione originale con sottotitoli italiani



Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 36.00 Kb