Area stampa

'Aida' dal Met di New York

17 dicembre 2012
Nuovo appuntamento con l’opera al cinema: arriva l’Aida di Giuseppe Verdi, nell’allestimento faraonico – è proprio il caso di dirlo – di Sonja Frisell.
Martedì 18 dicembre, alle ore 20 al Cinema Lumière, in near live via satellite HD, dal Met di New York, l’Aida diretta da Fabio Luisi che ha voluto nei panni di Radamès una star controversa – e allo stesso tempo amatissima dal pubblico di tutto il mondo – come Roberto Alagna: celebre il suo abbandono della scena alla prima della Scala nel 2006, in quell’occasione fischiato proprio dopo la magnifica e terribile romanza Celeste Aida. Episodi che non fanno che accrescere la notorietà di un cantante presto capace di riconquistare i favori del pubblico.
Prossimo appuntamento con i near live dal Met di New York al Cinema Lumière il 22 gennaio con Maria Stuarda di Gaetano Donizetti.


L’opera al cinema
Near live dal Met di New York


Martedì 18 dicembre, ore 20, Cinema Lumière
AIDA di Giuseppe Verdi
Direttore: Fabio Luisi
Regia: Sonja Frisell
Cast: Roberto Alagna (Radamès), Olga Borodina (Amneris), George Gagnidze (Amonasro), Štefan Kocán (Ramfis), Liudmyla Monastyrska (Aida), Miklós Sebestyén (Il Re)
Croce e delizia dei tenori, la romanza Celeste Aida, simbolo – al pari della Marcia trionfale – di una delle opere verdiane più conosciute: il Met di New York la affida alla voce francese, ma di radici siciliane, della star Roberto Alagna, Radamès di quest’Aida in near live diretta da Fabio Luisi, per la “faraonica” messa in scena di Sonja Frisell.

In collaborazione con Microcinema

Intero: € 15
Ridotto: € 12


Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 27.00 Kb

Scarica alcune foto dell'allestimento di 'Aida'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.20 Mb