Area stampa

Bergman Collection: nuova edizione con i tagli di censura

6 dicembre 2012
Esce in Dvd la collezione definitiva dei capolavori di Ingmar Bergman realizzata da BIM in collaborazione con Cineteca di Bologna: 24 uscite per 30 titoli, tra cui alcuni inediti, tutti restaurati e rimasterizzati per la prima volta in alta definizione, con il recupero e l’inserimento di brani censurati, esclusivi contenuti speciali inediti ed e-book storico-critici.
La collana sarà presentata domani, venerdì 7 dicembre, alle ore 20 al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna (via Azzo Gardino, 65).
A seguire proiezione di un classico bergmaniano, Il posto delle fragole, in lingua originale con sottotitoli italiani, introdotto da Roberto Chiesi.
I primi otto titoli sono già in vendita in libreria: Fanny e Alexander, Un’estate d’amore (che contiene anche La città della nebbia), Monica e il desiderio, Donne in attesa (insieme al lungometraggio Eva di Gustaf Molander da una sceneggiatura di Bergman), Una lezione d’amore, Sorrisi di una notte d’estate, Il posto delle fragole (contiene il corto Karin’s Face), L’occhio del diavolo.

A partire dal 27 dicembre saranno disponibili in vendita: Il settimo sigillo, La fontana della vergine, Crisi + Tormento + Sete (2 Disc Collector’s Edition), Come in uno specchio, Luci d’inverno, Il silenzio, A proposito di tutte queste signore, Il volto.
Dal 16 gennaio saranno disponibili gli ultimi otto DVD della Collezione: Scene da un matrimonio (2 Disc Collector’s Edition – contiene il lungometraggio di Ingmar Bergman The Image Maker), Persona, Sussurri e grida, Sinfonia d’autunno, Dopo la prova, Un mondo di marionette, Il rito, …But Film Is My Mistress A Love Story: Ingmar & Liv.

Le nuove edizioni della Bergman Collection propongono i più grandi capolavori del maestro nello splendore di nuovi master restaurati in Alta Definizione, realizzati dalla Svensk Filmindustri e Gaumont  e sono arricchite da testi di approfondimento storico-critico curati da Roberto Chiesi e Paola Cristalli  per la Cineteca di Bologna, disponibili direttamente come contenuti digitale all’interno dei dischi in una pluralità di formati compatibili con la maggior parte di ebook reader (compresi Kindle  e iPad) e in formato PDF per la lettura sui PC tradizionali o per la stampa.
Prodotta da BIM e QMedia, la Bergman Collection è distribuita in home video da 01 distribution / Rai Cinema.


Bergman Collection
Venerdì 7 dicembre, ore 20, Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
IL POSTO DELLE FRAGOLE (Smultronstället, Svezia/1957) di Ingmar Bergman (91’)
Un vecchio professore carico di gloria intraprende un viaggio con la nuora per andare a ritirare l'ennesima onorificenza accademica. Ma il tempo del tragitto gli offre l’occasione per misurarsi con l'egoismo e la freddezza che hanno dominato la sua esistenza e per interrogare il proprio passato. Un magistrale viaggio nella memoria che coincide con una spietata verifica della coscienza di un uomo nel dietro le quinte della sua vita. Per la prima volta, a cinquantatré anni dalla prima proiezione italiana, i dialoghi del film sono stati emendati dalle interpolazioni e manipolazioni della censura nostrana, che aveva arbitrariamente cancellato alcune frasi sarcastiche su Dio, i preti e la religione, per sostituirle con altre, più innocue.
Versione originale con sottotitoli italiani
Introduce Roberto Chiesi
La proiezione sarà preceduta dalla presentazione della Bergman Collection, la serie Dvd dei capolavori di Ingmar Bergman prodotta da BIM in collaborazione con Cineteca di Bologna: 24 uscite per 30 titoli, tra cui alcuni inediti, tutti restaurati e rimasterizzati per la prima volta in alta definizione, con il recupero e l’inserimento di brani censurati, esclusivi contenuti speciali inediti ed e-book storico-critici.


Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 41.00 Kb

Scarica alcune foto del film 'Il posto delle fragole'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 875.59 Kb