Area stampa

Cineteca e Hospice: 'Departures' al Lumière

3 dicembre 2012
Sei film sulla dignità della vita: così la Fondazione Cineteca di Bologna e la Fondazione Hospice Seràgnoli hanno voluto chiamare il ciclo che segue un percorso fatto di immagini, andando alla ricerca dei diversi modi attraverso i quali il cinema ha saputo rappresentare la vita e la sua dignità, appunto, nei momenti più difficili, legati alla malattia.

Secondo appuntamento, dopo l’anteprima di Amour di Michael Haneke lo scorso ottobre, martedì 4 dicembre, alle ore 20 al Cinema Lumière: in programma Departures di Yojiro Takita
Al termine della proiezione, seguirà un incontro, curato dalla Fondazione Hospice Seràgnoli, con Francesco Campione (docente di Psicologia Medica dell’Università di Bologna).

I prossimi appuntamenti della rassegna: a gennaio, sempre al Cinema Lumière, è in programma Big Fish di Tim Burton; a febbraio, Bella addormentata di Marco Bellocchio; a marzo La prima cosa bella di Paolo Virzì; ad aprile, Vi perdono, il film di Valeria Golino in uscita nei primi mesi del 2013.


Sei film sulla dignità della vita

Martedì 4 marzo, ore 20, Cinema Lumière
DEPARTURES (Giappone/2008) di Yojiro Takita
Dopo lo scioglimento dell’orchestra, il violoncellista Daigo rimane senza lavoro e decide di ritornare al paese d’origine. Assieme alla moglie Mika, docile e mansueta come poche, si trasferisce nella sua vecchia casa in campagna alle porte di Yamagata. Qui comincia a cercare lavoro e si imbatte in un annuncio interessante, ma scopre che i viaggi dell’inserzione non sono vacanze alle Maldive, ma dipartite nel mondo dell’Aldilà. Titubante all’inizio, si lascia convincere dagli insegnamenti del capo, il becchino Sasaki, e ritrova il sorriso perso da tempo. Ma il destino sta nuovamente per sorprenderlo, costringendolo a fare i conti con il passato, la morte della madre e l’allontanamento precoce del padre, fuggito chissà dove e mai più rivisto.
Al termine incontro con Francesco Campione docente di Psicologia Medica dell’Università di Bologna


La Fondazione Hospice MT. C. Seràgnoli (www.FondazioneHospiceSeragnoli.org) è una onlus che opera nel campo delle Cure Palliative in risposta ad un crescente bisogno di servizi destinati ai Pazienti non guaribili. Il suo intervento riguarda l’assistenza ai malati attraverso tre strutture residenziali Hospice (Bentivoglio, Bellaria e Casalecchio) e un servizio ambulatoriale. L’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e i contributi dei sostenitori permettono ai Pazienti e ai Familiari di accedere gratuitamente. Accanto all'attività assistenziale, dal 2006 è stata istituita  l'Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa (ASMEPA, www.asmepa.org), con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura delle cure palliative attraverso programmi formativi e di ricerca a livello nazionale e internazionale.
Le Cure Palliative sono un insieme di servizi assistenziali finalizzati ad una presa in carico globale dei pazienti inguaribili e delle rispettive famiglie. Grazie a questo approccio, l’assistenza fisica, psicologica e spirituale viene personalizzata nel pieno rispetto della dignità di ogni singola Persona e della realtà familiare.
Difendere la dignità della vita fino all’ultimo istante, alleviando le sofferenze fisiche e psicologiche dei Pazienti è la mission che la Fondazione Seràgnoli promuove dal 2002 con strutture assistenziali Hospice, formazione e ricerca e con un’attenzione alla sensibilizzazione su questi temi.



Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 379.50 Kb

Scarica il pressbook del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 298.83 Kb

Scarica alcune foto del film

Tipo di File: ZIP Dimensione: 504.56 Kb