La mostra Zavattini aperta nel week-end

5 dicembre 2008

È aperta a ingresso gratuito anche nel lungo week-end dell’Immacolata la mostra Zavattini contro la Terra. Il fumetto tra letteratura e cinema, allestita nella Sala espositiva della Cineteca dalle ore 10 alle ore 18 sabato e nei giorni festivi (nei feriali l’apertura è invece dalle 9 alle 17), e dedicata alla produzione fumettistica di Zavattini (senza dimenticare le tavole inedite realizzate per l’occasione da Alessandro Tota e Marco Corona, ispirandosi ai soggetti di Miracolo a Milano, Sciuscià e Diamo a tutti un cavallo a dondolo).
Cesare Zavattini, scrittore, giornalista, soggettista, pittore, è stato anche una delle grandi firme del fumetto italiano degli anni Trenta. Un aspetto della sua carriera, forse meno conosciuto e meno approfondito di altri, ma che è ugualmente significativo sia per la poetica immaginativa che lo caratterizza, sia per il contributo linguistico e il sotteso impegno ideologico che offrì al fumetto del nostro paese.

ZAVATTINI CONTRO LA TERRA
Il fumetto tra letteratura e cinema
Sala Espositiva della Cineteca di Bologna (via Riva di Reno, 72)
fino al 6 gennaio 2009