Gianni Morandi al Lumière per 'Padroni di casa'

16 novembre 2012
Lunedì 19 novembre al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65) nuovo appuntamento con il cinema italiano: ospiti della Cineteca Gianni Morandi, questa volta in veste d’attore, ed Edoardo Gabbriellini, regista del film Padroni di casa (inizio proiezione ore 20; incontro a seguire).
Un ex cantante, ritiratosi dalle scene da dieci anni per accudire la moglie colpita da una grave malattia, sta per tornare con un concerto nel paesino nel quale vive, tra ammirazione e invidie. Due operai, titolari di una piccola impresa edile, si recano a casa sua per fare dei lavori sul suo terrazzo di casa, ma uno dei due ha visto qualcosa che non doveva  vedere. Sullo sfondo, l’Appennino tosco-emiliano.
Questa l’ossatura di Padroni di casa, presentato nel corso dell’ultima edizione del Festival di Locarno, opera seconda di Edoardo Gabbriellini (dopo B.B. e il cormorano del 2003) che segna il ritorno sul grande schermo di Gianni Morandi. Al suo fianco, Valerio Mastandrea, Elio Germano e Valeria Bruni Tedeschi. Una commedia che vira via via verso il noir e l’horror.
La proiezione e l’incontro rientrano nell’ambito della rassegna Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico, organizzata da Fice Emilia-Romagna in 13 sale d’essai della regione e dedicata al nuovo cinema italiano. L’iniziativa è in collaborazione con la Rete degli Spettatori (associazione legata a 100 autori che si propone diffondere il cinema di qualità) e con il gruppo Emilia-Romagna / Marche del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Lunedì 19 novembre, ore 20, Cinema Lumière (via Azzo gardino, 65)
PADRONI DI CASA (Italia/2012) di Edoardo Gabbriellini (90')
Al termine incontro con Edoardo Gabbriellini e Gianni Morandi

Ufficio stampa Cineteca di Bologna