Area stampa

Il cinema tra diritto e mercato

15 novembre 2012
Come nasce un film? Questa è la domanda intorno alla quale ruota il primo dei tre appuntamenti della master class Il cinema tra diritto e mercato, che si terrà alla Cineteca di Bologna (Sala Cervi – via Riva di Reno, 72), da domani, venerdì 16 novembre a domenica 18 novembre.
E proprio come oggetto di analisi è stato scelto uno dei titoli di maggior successo del recente cinema italiano, Qualunquemente di Giulio Manfredonia con l’istrionico personaggio di Cetto La Qualunque, creato per Antonio Albanese dallo sceneggiatore Piero Guerrera.
Sarà lo stesso Piero Guerrera, in compagnia del direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli a introdurre la proiezione del film domani, venerdì 16 novembre alle ore 18 al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65).
Il cinema tra diritto e mercato è un’occasione formativa promossa dalla Cineteca di Bologna,  accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna. Il corso è aperto agli addetti ai lavori del mondo del cinema (sceneggiatori, registi, attori, produttori, distributori), ai giuristi e agli studenti. La master class è realizzata nell’ambito delle attività del Centro per lo sviluppo dell’audiovisivo e l’innovazione digitale.
Dopo la nascita di un film, sulla quale si concentrerà la prima delle giornate del Cinema tra diritto e mercato, venerdì 16 novembre (dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30), seguiranno altri due appuntamenti: sabato 17 novembre (dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30) l’attenzione si sposterà sulla produzione di un film, mentre per la giornata di domenica 18 novembre il programma sarà interamente dedicata alla distribuzione cinematografica (dalle ore 10 alle 13). La quota di partecipazione è di € 250 (intero), € 110 (ridotto per studenti e praticanti); la master class vale 15 crediti di formazione continua Avvocati. Per informazioni e iscrizioni francesca.andreoli@cineteca.bologna.it.


Venerdì 16 novembre 2012, ore 18, Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
QUALUNQUEMENTE (Italia/2011) di Giulio Manfredonia (96’)
Cetto La Qualunque, imprenditore calabrese corrotto, depravato e ignorante che disprezza la natura e la democrazia, torna dopo lunga latitanza e per arginare una pericolosa ondata di legalità decide di scendere in campo e di candidarsi a sindaco. Il celebre personaggio televisivo creato da Antonio Albanese fa il suo esordio sul grande schermo con un film di sapore fumettistico che utilizza la comicità surreale e astratta per rappresentare vizi e meschinità dell’Italia di oggi.
Nell’ambito di Il cinema tra diritto e mercato, master class sulla filiera cinematografica in programma alla Sala Cervi della Cineteca di Bologna (via Riva di Reno, 72) il 16, 17 e 18 novembre.
Introducono lo sceneggiatore Pietro Guerrera e il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli


Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 30.50 Kb