Palestina per principianti

6 novembre 2012
Insegnare la musica: sì, ma questa volta le circostanze sono del tutto particolari. I maestri sono il gruppo musicale bolognese Lou del Bello’s; gli allievi sono i bambini palestinesi; il luogo è un campo profughi.
Nasce così una storia tutta da raccontare, dalla quale è nato il nuovo documentario di Francesco Merini, Palestina per principianti, che la Cineteca di Bologna ha “adottato” per tutti i mercoledì di novembre al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65): una formula da “tormentone”, potremmo dire, ricalcando le gesta di altri titoli firmati da Merini e divenuti veri e propri cult – grazie anche alla programmazione settimanale “regolare” – nelle passate stagioni, come Cavedagne e Paglione.

Si comincia quindi mercoledì 7 novembre (doppia proiezione alle ore 20 e 22.15), alla presenza di Francesco Merini e dei Lou del Bello’s, per proseguire poi mercoledì 14 e 21 novembre, sempre alle ore 22.15, con due proiezioni… gustose, arricchite infatti dai falafel preparati da Bernardo Bolognesi (autore anch’egli, ma, nell’occasione, cuoco a seguito della troupe; esempio felice di scambio di saperi, quindi: se i bambini palestinesi hanno imparato a suonare, c’è chi nel frattempo ha imparato a fare i falafel).
Ultimo appuntamento mercoledì 28 novembre, di nuovo con una doppia proiezione (ore 18 e 22.15). E qui non poteva mancare la musica: tra le due proiezioni, il concerto dei Lou del Bello’s.

Mercoledì 7 novembre, ore 20 (replica ore 22.15), Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
PALESTINA PER PRINCIPIANTI (Italia/2012) di Francesco Merini (60’)
Francesco Merini, già autore di piccoli cult underground bolognesi come Cavedagne e Paglione, punta questa volta l’obiettivo su un campo profughi palestinese, in cui si è recato insieme alla sua band ska Lou del Bello’s e all'amico cuoco Berna per insegnare musica ai bambini. “Un film di principianti fatto per principianti, per guardare la Palestina con sguardo innocente e cercare di raccontarla” (Francesco Merini). E lo sguardo è soprattutto quello del bassista Zimmy, che da persona indifferente viene progressivamente coinvolto dai racconti, dagli sguardi, dalle speranze degli abitanti del campo. Un documentario di formazione che più indipendente non si potrebbe, finanziato a suon di concerti.
Al termine incontro con Francesco Merini e i Lou del Bello's

Mercoledì 14 novembre, ore 22.15, Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
PALESTINA PER PRINCIPIANTI (Italia/2012) di Francesco Merini (60’)
A seguire musica e falafel con Bernardo ‘Berna’ Bolognesi e Simone ‘Zimmy’ Martini