I segreti di Zavattini fumettista

3 dicembre 2008

Un viaggio tra i segreti del versante fumettistico di Cesare Zavattini, condotto da uno dei maggiori esperti del fumetto italiano: Luca Boschi.
Giovedì 4 dicembre alle ore 18, nella Sala Cervi della Cineteca di Bologna (via Riva di Reno, 72), incontro con Luca Boschi su Zavattini e il fumetto, promosso nell’ambito della mostra Zavattini contro la Terra, dedicata proprio alla produzione fumettistica di Zavattini (senza dimenticare le tavole inedite realizzate per l’occasione da Alessandro Tota e Marco Corona, ispirandosi ai soggetti di Miracolo a Milano, Sciuscià e Diamo a tutti un cavallo a dondolo).
La mostra, allestita nella Sala espositiva della Cineteca, rimarrà aperta fino a martedì 6 gennaio (dal lunedì al venerdì, ore 9-17; sabato, domenica e festivi, ore 10-18; chiusura 25, 26 e 31 dicembre 2008; ingresso gratuito).
Cesare Zavattini, scrittore, giornalista, soggettista, pittore, è stato anche una delle grandi firme del fumetto italiano degli anni Trenta. Un aspetto della sua carriera, forse meno conosciuto e meno approfondito di altri, ma che è ugualmente significativo sia per la poetica immaginativa che lo caratterizza, sia per il contributo linguistico e il sotteso impegno ideologico che offrì al fumetto del nostro paese.
Luca Boschi approfondirà la storia di Saturno contro la Terra (1936), il primo fumetto di fantascienza italiano, sceneggiato da Federico Pedrocchi e disegnato da Giovanni Scolari, arrivando fino alle riletture che ne fecero Luciano Bottaro, Stefano Tamburini, Tanino Liberatore e Magnus, ma ci mostrerà anche immagini tratte dagli altri lavori fumettistici di Zavattini: Zorro della metropoli, La compagnia dei sette, La grande avventura di Marco Za, La primula rossa del Risorgimento, Un uomo contro il mondo, realizzate da alcuni dei grandi maestri del fumetto italiano dell’epoca, come Walter Molino, Kurt Caesar, Pier Lorenzo De Vita, Raffaele Paparella.

Luca Boschi, nato a Pistoia nel 1956, ha passato una vita a contatto con il mondo del fumetto, come sceneggiatore, saggista, giornalista, insegnante e storico. Ha collaborato in varie vesti a riviste quali "Métal Hurlant", "L’Eternauta", "Lupo Alberto", "Horror", "Starcomìx", "Comic Art" e "Topolino". Per The Walt Disney Company ha scritto i volumi della collana Walt Disney Presenta e contribuisce regolarmente a Zio Paperone, I Maestri Disney, Classici Disney, Grandi Classici Disney. Ha collaborato alle principali manifestazioni internazionali come il Salone di Lucca, Expocartoon (Roma), Dylan Dog Horror Fest (Milano), Fiera del Libro e dell’Illustrazione per ragazzi (Bologna), Cartoomics (Milano). Già Direttore Culturale di Lucca Comics, dal 2001 ricopre questa carica al Salone Internazionale Napoli Comicon.Da solo o con colleghi giornalisti e critici ha scritto saggi e monografie sui comics, fra cui Frigo, Valvole e Balloons, col quale nel 1997 ha vinto la prima edizione del Premio Franco Fossati per il miglior saggio dell’anno. Nel 1991 ha vinto il Premio Comics World come miglior critico specializzato italiano, nel 1994 il Premio Fumo di China per la migliore rivista italiana (DC Comics Presenta), nel 1996 quello per il miglior sceneggiatore umoristico.

Giovedì 4 dicembre, ore 18, Sala Cervi della Cineteca (via Riva di Reno, 72)
ZAVATTINI E IL FUMETTO
Incontro con lo storico del fumetto Luca Boschi sul rapporto tra Zavattini e il fumetto nell’ambito della mostra Zavattini contro la Terra.

La mostra Zavattini contro la terra. Il fumetto tra letteratura e cinema – a cura di Edo Chieregato (Hamelin Associazione Culturale) e Giuseppe De Mattia (Cineteca di Bologna) – è promossa da: Cineteca del Comune di Bologna, Hamelin Associazione Culturale, Archivio Cesare Zavattini di Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. Con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali e Direzione Generale per il Cinema. In collaborazione con Rai Teche. Sponsor tecnico: Ina Assitalia

Sala Espositiva della Cineteca di Bologna (via Riva di Reno, 72)
fino al 6 gennaio 2009
dal lunedì al venerdì, ore 9 – 17