Area stampa

Anteprima del doc su Ingrao

24 ottobre 2012
“Mi intendo più di cinema che di politica. Volevo fare il regista, sono stato spinto a calci nel sedere verso la politica”. Pietro Ingrao, novantasette anni, si racconta in una lunga intervista realizzata da gennaio a giugno 2012: non un’autobiografia storica, ma il suo racconto in prima persona, sulla politica come passione, “come strumento per cambiare un mondo che non mi piaceva”.
Ingrao racconta la sua avventura nel Novecento (e nel Duemila) attraverso immagini di una grande Storia, e di tante storie diverse; attraverso la sua voce di oggi e quella dei discorsi registrati nel 1968, nel 1983 e nel 2002.
Il documentario Non mi avete convinto. Pietro Ingrao, un eretico, presentato alle Giornate degli autori di Venezia 2012, sarà in anteprima bolognese al Cinema Lumière domani, giovedì 25 ottobre, alle ore 20: parteciperanno al dibattito il regista Filippo Venedemmiati, Maurizio Landini, segretario Fiom CGIL (che promuove la serata, a ingresso gratuito), Giordano Fiorani segretario generale Fiom di Bologna, accompagnati dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli.

Il rapporto tra Ingrao e il movimento dei lavoratori è sempre stato molto stretto e anche il film ne è una testimonianza. Molte fotografie ritraggono il leader dell’ex Pci durante le assemblee all’interno delle fabbriche, c’è la registrazione di un suo discorso storico e ritrovato dal lavoro di ricerca che per diversi mesi ha impegnato l’autore del film, quello del 1979 in Piazza della Loggia a Brescia, dedicato proprio al rapporto e all’incontro  tra lavoratori e intellettuali.
Nell’intervista che  fa da narrazione al film, Ingrao invoca un’attenzione verso i problemi e i bisogni del mondo del lavoro che la politica non può dimenticare: “Se la sinistra non si occupa del lavoro, dice Ingrao, io non so più che cosa significhi la parola sinistra”.
Anche in anni recenti Ingrao ha fatto sentire la sua voce a sostegno delle lotte dei lavoratori italiani. La sua ultima apparizione pubblica è contenuta in un appello-video, che sarà proposto all’inizio della serata, nel quale invita a aderire alla manifestazione nazionale della Fiom  che si tenne a Roma il 16 Ottobre 2010 sotto lo slogan “Sì ai diritti, noi ai ricatti, il lavoro è un bene comune”.
Il film Non mi avete convinto è una produzione Tomatodoc&film, distribuito da Istituto Luce Cinecittà.


Giovedì 25 ottobre, ore 20, Cinema Lumière
NON MI AVETE CONVINTO. PIETRO INGRAO, UN ERETICO (Italia/2012) di Filippo Vendemmiati (75’)
Ingresso gratuito
Intervengono il regista Filippo Vendemmiati, il segretario generale Fiom Maurizio Landini, il segretario generale Fiom di Bologna Giordano Fiorani
Modera il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli
Pietro Ingrao, 97 anni, si racconta dialogando a distanza con uno studente anni ’80, distratto durante lo studio dalla radio che trasmette l’intervento di Ingrao al XVI congresso del PCI (marzo 1983). Una lunga intervista realizzata da gennaio a giugno 2012: non la biografia storica di Pietro Ingrao, ma il suo racconto in prima persona, sulla politica come passione, “come strumento per cambiare un mondo che non mi piaceva”.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 32.00 Kb

Scarica il pressbook del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 882.89 Kb

Scarica alcune foto storiche di Pietro Ingrao

Tipo di File: ZIP Dimensione: 6.26 Mb