Led Zeppelin Celebration Day

16 ottobre 2012
I Led Zeppelin tornano alla ribalta per un evento unico: in contemporanea mondiale, solo per un giorno, Nexo Digital e Warner Music Italy ripropongono sul grande schermo lo storico concerto del 2007, in alta definizione e audio Dolby Digital 5.1, nell’edizione curata dalla stessa band.
Mercoledì 17 ottobre, alle ore 17.45 e alle ore 22.30, avremo finalmente la possibilità di rivedere la mitica reunion del 2007 al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna (via Azzo Gardino, 65).
La storica formazione, che vede sul palco Robert Plant, la voce dei Led Zeppelin, Jimmy Page alla chitarra, John Paul Jones al basso e Jason Bonham, figlio del batterista John, scomparso nel 1980, si esibì alla 02 Arena di Londra come headliner di un concerto tributo a Ahmert Ertegun, fondatore dell’Atlantic Records, la prima casa discografica a mettere sotto contratto la band.
Nasce così una delle reunion più attese di tutti i tempi, 27 anni per l’esattezza, alla quale avevano assistito 18mila persone, nonostante le prenotazioni fossero state più di 20 milioni.
La performance rappresenta il tipico tour de force blues rock in stile Led Zeppelin, durato oltre due ore, durante il quale i quattro membri della band si sono esibiti con 16 brani di grande successo, tra i quali figurano pezzi immancabili come Whole Lotta Love, Rock and Roll, Kashmir e Stairway to Heaven.
I Led Zeppelin hanno venduto più di 300 milioni di dischi in tutto il mondo e vinto oltre 30 riconoscimenti mondiali, tra i cui 4 Grammy e, proprio in questi giorni, è stata resa nota la notizia che la band inglese verrà premiata a dicembre con il Kennedy Center Honors 2012 per il contributo dato alla cultura americana.

Mercoledì 17 ottobre, ore 17.45 e 22.30, Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
LED ZEPPELIN CELEBRATION DAY: LIVE FROM LONDON 2007 (124’)
Il 10 dicembre 2007 i Led Zeppelin (John Paul Jones, Jimmy Page, Robert Plant oltre a Jason Bonham, figlio dello scomparso batterista John) sono saliti sul palco della 02 Arena di Londra come headliner di un concerto tributo dedicato ad Ahmert Ertegun, fondatore dell'Atlantic Records. Un evento straordinario, due ore di quell'inconfondibile blues-rock che ha fatto entrare la band nella leggenda. Ora Nexo Digital e Warner Music Italy sono offrono in anteprima sul grande schermo lo storico concerto, in contemporanea mondiale, in alta definizione e con audio Dolby Digital 5.1 curato dalla stessa band.
Costo: 12 € (10 € ridotto).
Prevendite alla cassa del Cinema Lumière

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it