Area stampa

Marco Bellocchio al Lumière

12 ottobre 2012
Un titolo di fiaba per raccontare ciò che sembra impossibile raccontare: Bella addormentata. Così Marco Bellocchio si è calato nel ruolo limite di narratore della vicenda di Eluana Englaro. Un esempio, l’esempio, forse, che più di ogni altro ha mosso negli ultimi anni la coscienza di un Paese, diviso su posizioni opposte e, nei fatti, inconciliabili.
È così che il caso individuale viene trasfigurato in una pellicola che guarda al di là del resoconto di cronaca e va al cuore di un dilemma a cui Bellocchio dà i volti di Toni Servillo, da un lato, e di Alba Rohrwacher, dall’altro.
Ma sarà lo stesso Marco Bellocchio a parlarci della sua Bella addormentata, lunedì 15 ottobre al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65), per una serata promossa dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con FICE Emilia-Romagna: il regista incontrerà il pubblico al termine della proiezione delle ore 19.45.
Bella addormentata sarà proiettato nello stesso pomeriggio di lunedì 15 ottobre, anche alle ore 17.30.

In concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia – dove ha suscitato accese discussioni – Bella addormentata “nasce – ha detto Bellocchio proprio nell’occasione veneziana – da una fortissima emozione (e stupore) per la morte di Eluana Englaro. Sentivo anche però che questa partecipazione rischiava di limitare la mia immaginazione, sentivo che era necessario dilatare l’orizzonte... Ho aspettato due anni e così sono nate altre storie non estranee alla storia di Eluana eppure indipendenti, che “pescavano” in un tempo lontano, il tempo di tutta la mia vita (…), l’importanza della coerenza alle proprie idee, il rifiuto di arrendersi di fronte a una vita in pericolo che conserva però tutte le potenzialità per riprendersi, per rinascere. Senza Eluana che muore non ci sarebbe Bella Addormentata, che si risveglia”.


Lunedì 15 ottobre, ore 19.45, Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
BELLA ADDORMENTATA (Italia/2012) di Marco Bellocchio (110’)
Il caso di Eluana Englaro ha scatenato nel paese opposti partiti etici, culturali, istituzionali, fatto emergere contraddizioni, dilemmi morali, opportunismi politici. Sullo sfondo di questa vicenda Bellocchio imbastisce un racconto corale che mette in scena diversi punti di vista e reazioni. Muovendosi a lato dell’evento (Eluana non è mai direttamente rappresentata), con la potenza delle immagini e un cast eccellente, compone il lucido ritratto di un’Italia immobile, addormentata.
Al termine incontro con Marco Bellocchio
Serata promossa dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con FICE Emilia-Romagna

Il film Bella addormentata sarà proiettato al Cinema Lumière nello stesso pomeriggio di lunedì 15 ottobre, anche alle ore 17.30.


Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 27.50 Kb

Scarica il pressbook del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 137.80 Kb

Scarica alcune foto del film

Tipo di File: ZIP Dimensione: 867.53 Kb

Scarica un ritratto di Marco Bellocchio

Tipo di File: JPG Dimensione: 145.40 Kb