Area stampa

Brillante Mendoza in Cineteca

1° ottobre 2012
Un 2012 da ricordare per Brillante Mendoza: due nuovi film e la vetrina di due festival tra i più importanti al mondo, quelli di Berlino e Venezia.
Ora Brillante Mendoza torna in Italia e martedì 2 ottobre sarà a Bologna per un appuntamento promosso in collaborazione tra la Cineteca di Bologna, Terra di Tutti Film Festival, Nomad Film e Moviemov Roma – Asian New Wave: il regista incontrerà il pubblico del Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65) tra le proiezioni del suo nuovo film (presentato alla Mostra del Cinema di Venezia), Thy Womb (inizio proiezione ore 20), e di quello portato lo scorso febbraio al Festival di Berlino, Captive (inizio proiezione ore 22.30), che vedremo in anteprima italiana.

Se già nel pomeriggio di martedì 2 ottobre, alle ore 17.45, avremo occasione di vedere Lola, pellicola realizzata dal regista nel 2009, l’Omaggio a Brillante Mendoza si concluderà giovedì 4 ottobre, alle ore 22.30, con Serbis, corale ritratto di squallore umano e materiale intorno a una sala a luci rosse di Manila.

Per Brillante Mendoza, non è pensabile separare le storie dei personaggi che filma dai luoghi che li contengono. Questi luoghi sono qualcosa di più di una semplice scenografia. Possiedono una storia ben più antica di coloro che ora li abitano. Sono luoghi naturali o architettonici di cui riusciamo a captare la fisicità. E la loro storia riflette a volte quella di un paese, le Filippine. Per questo sono tan-to importanti quanto le figure che vi si muovono. Il ‘reale’ può emergere da una qualsiasi porzione di spazio filmato.
Proveniente dalla produzione di pubblicità e video musicali, in soli cinque anni, da regista indipendente Brillante Mendoza è divenuto uno degli autori più premiati e contesi dai maggiori festival internazionali. Mescolando realismo e melodramma, ha raccontato in presa diretta dagli infernali slum di Manila, metafora di ogni metropolitana periferia del mondo, le inquietudini della sua patria.


Omaggio a Brillante Mendoza

Martedì 2 ottobre, Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)

Ore 17.45
LOLA (Francia-Filippine/2009) di Brillante Mendoza (110’)
Mendoza pedina zavattinianamente due anziane donne che si arrabattano con coraggio per racimolare i soldi necessari a far fronte al crimine che ha coinvolto i rispettivi nipoti, l’uno la vittima, l’altro il sospetto assassino. Uno spaccato sottoproletario della Manila di oggi che fa pensare alla Roma di Umberto D. in cui lo squallore del paesaggio fisico e umano è a tratti riscattato dall’arte di arrangiarsi e da una rete di miserabile eppure dignitosa solidarietà.

Ore 20
Anteprima
THY WOMB (Fillippine/2012) di Brillante Mendoza (100’)
C’è un lembo di terra dove la natura appare ancora incontaminata e selvaggia: è la zona meridionale delle Filippine, dove una comunità musulmana vive ancora su palafitte costruite sull’oceano. Mendoza con questo film presentato in concorso a Venezia, torna a praticare un cinema quasi etnografico. La storia di una levatrice ormai anziana e del marito che desidera ancora un figlio è l’occasione giusta per incapsulare questo brandello di finzione all’interno di una forma cinema che tende verso una presa diretta del reale.
Versione originale con sottotitoli italiani
Al termine incontro con Brillante Mendoza

Ore 22.30
Anteprima
CAPTIVE (Francia-Filippine-Germania-GB/2012) di Brillante Mendoza (120’)
Presentato alla Berlinale 2012, Captive è certamente il film a ‘grande budget’ di Mendoza. Eppure, pur avendo per protagonista una star come Isabelle Huppert e come trama un fatto realmente accaduto (il rapimento da parte del gruppo islamico Abu Sayyaf di quindici turisti), Mendoza non modifica più di tanto il suo approccio alla materia filmica. Se c’è infatti un protagonista nel film, questo è lo spazio in cui le figure si muovono: la foresta. È in questo spazio naturale, sotto lo sguardo di animali selvaggi, che ogni cosa ha luogo: azione, morte, nascita.
Versione originale con sottotitoli italiani

Introduce Brillante Mendoza

Appuntamento promosso in collaborazione tra: Cineteca di Bologna, Terra di tutti Film Festival, Nomad Film e Moviemov Roma – Asian New Wave

Giovedì 4 ottobre, ore 22.30, Cinema Lumière
SERBIS (Francia-Filippine/2008) di Brillante Mendoza (90’)
La seconda sorprendente vita di un vecchio cinema filippino trasformato in sala a luci rosse ed eletto a domicilio da una numerosa famiglia, dominata da una matrona imperiosa che vorrebbe mandare in galera il marito per bigamia. La macchina da presa rimane incollata ai personaggi muovendosi incessantemente all'interno di spazi in cui la dissoluzione di qualsiasi morale (nel buio della sala prostituti seminudi ambosessi probabilmente minorenni agganciano sordidi clienti) sembra riflettersi nella fatiscenza dei muri e dei pavimenti. Ma non manca uno sguardo di umana pietà, un lampo di dignità per ognuno dei protagonisti. In concorso al Festival di Cannes 2008.
Versione originale con sottotitoli italiani


Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 31.50 Kb

Scarica alcuni ritratti di Brillante Mendoza

Tipo di File: ZIP Dimensione: 905.54 Kb

Scarica alcune foto dei film in programma

Tipo di File: ZIP Dimensione: 3.58 Mb