Open day Schemi e Lavagne

14 settembre 2012
La Cineteca di Bologna festeggia la ripresa del Cineclub per ragazzi – l’appuntamento domenicale tanto atteso dai suoi piccoli spettatori – con un intero pomeriggio dedicato a bambini e ragazzi, intorno al tema dei pirati.
Domenica 16 settembre, l’open day Schermi e Lavagne inizia alle ore 15 nella Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65) con il laboratorio Pirati! All’arrembaggio, che vedrà i bimbi cimentarsi nell’animazione di velieri e galeoni con la tecnica “stop-motion”.
Alle ore 16.30, al Cinema Lumière (sempre in via Azzo Gardino, 65), primo appuntamento stagionale con il Cineclub per ragazzi: Pirati! Briganti da strapazzo, ultimo capolavoro della Aardman di Peter Lord, realizzata come i precedenti Galline in fuga e Wallace & Gromit con la tradizionale tecnica d’animazione dei pupazzi di plastilina.
Alle ore 18.15 la meritata “merenda del filibustiere”, con pane prosciutto per tutti i bambini. Gran finale alle ore 18.30 con un “cinequiz” in cui grandi e piccoli si sfideranno intorno al film Pirati! Briganti da strapazzo.

Schermi e lavagne. Open Day

Domenica 16 settembre, Cinema Lumière e Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65)

Ore 15
Pirati! All’arrembaggio
Laboratorio di sperimentazione dell’animazione in stop motion dove i bambini giocheranno ad animare velieri e galeoni. Per i grandi visita guidata agli archivi della Biblioteca Renzo Renzi.

Ore 16.30
PIRATI! BRIGANTI DA STRAPAZZO (The Pirates – Band of Misfits, GB-USA/2012) di Peter Lord e Jeff Newitt (88’)
Il capitano di una ciurma di pirati si muove alla ricerca dei suoi più acerrimi nemici per sconfiggerli e aggiudicarsi l’ambito premio di Pirata dell'anno. Si ritroverà a vagare per le stradine della Londra vittoriana, dove incontrerà una diabolica regina e un giovane scienziato chiamato Charles Darwin. Dalla Aardman di Peter Lord, un'avventura animata con la tecnica dei pupazzi in plastilina, nello stile di Galline in fuga e di Wallace & Gromit.
Precede la proiezione dei migliori lavori realizzati dalle scuole nell’anno 2011/2012 e nei laboratori estivi di Schermi e Lavagne

Ore 18.15
La merenda del filibustiere
Pane e prosciutto per tutti i bambini