Area stampa

Ultimi due appuntamenti Sotto le stelle del cinema

27 luglio 2012

Ultimi due appuntamenti per il cartellone di Sotto le stelle del cinema, la manifestazione estiva curata dalla Cineteca di Bologna.
Domenica 29 luglio, per il ciclo I migliori esordi italiani, Alice Rohrwacher presenterà il Piazza Maggiore, alle ore 21.45, il film che ne ha rivelato il talento registico, Corpo celeste, realizzato nel 2011 dalla giovane autrice.
Lunedì 30 luglio, sempre alle ore 21.45, spetterà invece al documentario sulla Strage del 2 agosto, Un solo errore di Matteo Pasi, porre il suggello all’edizione 2012 di Sotto le stelle del cinema.


Sotto le stelle del cinema

Domenica 29 luglio, ore 21.45, Piazza Maggiore
CORPO CELESTE (Italia/2011, 98’) di Alice Rohrwacher
Con Yile Vianello, Salvatore Cantalupo, Anita Caprioli
Introduce Alice Rohrwacher
Per gentile concessione di Istituto Luce e Tempesta Film
Marta ha tredici anni e, dopo dieci anni passati con la famiglia in Svizzera, è tornata a vivere nel profondo sud italiano, a Reggio Calabria, la città dov’è nata.
Marta inizia subito a frequentare il corso di preparazione alla cresima, l’età è giusta, ed è anche, le ripetono tutti, un bel modo per farsi nuovi amici. Senza la cresima non ti puoi neanche sposare! Incontra così don Mario, prete indaffarato e distante che amministra la chiesa come una piccola azienda, e la catechista Santa, una signora un po’ buffa che guiderà i ragazzi verso la confermazione. In parrocchia si sta preparando una festa per l’arrivo di un nuovo Crocifisso Figurativo che dovrà sostituire quello stilizzato e fluorescente che poco piace ai parrocchiani. Nell’attesa della grande festa della parrocchia, Marta partecipa alle attività del catechismo, impara a memoria le formule del libro, canta “mi sintonizzo con dio”. Ma capirà presto che altrove deve trovare la sua strada, non la via al di là del mondo, ma la via attraverso il mondo.

Lunedì 30 luglio, ore 21.45, Cinema Lumière
UN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980 (Italia/2010, 110’) di Matteo Pasi
Vuole essere un’opera che parla ai cuori e alle menti delle persone. Le voci e i volti delle persone direttamente coinvolte nella terribile strage – superstiti, familiari delle vittime, magistrati, politici, giornalisti, responsabili dei soccorsi, studenti, gente comune – non solo ricostruiscono un evento e un periodo storico-politico fondamentali nella conservazione della memoria collettiva del nostro paese, ma gettano al contempo una luce sul nostro stesso presente e futuro. Nonostante l’Associazione dei familiari delle vittime, stia portando avanti da trent’anni una battaglia per la giustizia e la verità per loro stessi e per tutti noi, troppe persone ancora oggi ignorano o non sanno. Gli stessi giovani bolognesi ad esempio hanno perlopiù attribuito la strage di Bologna alle BR facendo così comprendere che chi doveva farsi carico di trasmettere tale memoria, come la scuola, la famiglia, i mass media, le Istituzioni, non l’ha fatto, o l’ha fatto nel modo sbagliato. Con questo documentario noi vorremmo contribuire quindi non solo a ‘ricordare’ un fatto avvenuto trent’anni fa, ma ‘comunicare’ soprattutto alle giovani generazioni l’importanza di ricordare per non ripetere. L’importanza di riappropriarsi di un presente e di un futuro da troppo tempo bloccati e avvelenati da trame stragiste ed eversive.
(Matteo Pasi)

 

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 19 giugno – 30 luglio 2012

Spettacoli:
Piazza Maggiore: ore 22 (dal 19 giugno al 16 luglio); ore 21.45 (dal 17 al 30 luglio)
ingresso gratuito

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 34.50 Kb