Area stampa

Riccomini parla di Michelangelo e Bologna

25 luglio 2012

Metti una sera Riccomini in Piazza Maggiore. A parlare di arte, di Michelangelo e del suo rapporto con Bologna.
Serata speciale domani, giovedì 26 luglio, per il cartellone di Sotto le stelle del cinema, la manifestazione estiva in Piazza Maggiore curata dalla Cineteca di Bologna, che inizierà infatti in anticipo, alle ore 21, proprio per ascoltare Eugenio Riccomini per la sua lezione promossa in occasione del restauro della facciata di San Petronio nell’ambito del progetto Felsinae Theasaurus sostenuto da UniCredit.

E dopo la lezione di Riccomini, tornano i film di Sotto le stelle del cinema, che inaugura proprio domani, giovedì 26 luglio, un breve ciclo dedicato al Cinema del presente, con uno dei titoli piagliatutto agli Oscar 2011, Il discorso del re di Tom Hooper, che vedremo – e soprattutto ascolteremo – nell’imprescindibile versione originale (di cui l’Oscar come miglior attore a Colin Firth è frutto).

Il ciclo Cinema del presente proseguirà poi venerdì 27 luglio (inizio serata ore 21.30) con l’anteprima del documentario Quanto resta della notte? Un film su Giuseppe Dossetti di Lorenzo K. Stanzani, seguito dal film Uomini di Dio, realizzato da Xavier Beauvois nel 2010, altro sguardo sulla scelta monastica, dopo quella rappresentata da Don Dossetti.

Nuovo appuntamento sabato 28 luglio alle ore 21.45 con il documentario Bollywood: the Greatest Love Story Ever Told (2011) di Rakeysh Omprakash Mehra, che sorvola il variopinto mondo della casa di produzione cinematografica di Bollywood, tra folklore, intrecci amorosi e acclamatissime star.


Sotto le stelle del cinema

Giovedì 26 luglio, ore 21, Piazza Maggiore

LEZIONE DI EUGENIO RICCOMINI
In collaborazione con Sovrintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici per le Provincie di Bologna, Modena e Reggio Emilia e con Felsinae Thesaurus

a seguire
IL DISCORSO DEL RE (The King’s Speech, GB-Australia/2010, 118’) di Tom Hooper
Con Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter
Versione originale con sottotitoli italiani
Quell’angolo di storia britannica che non ci si stanca mai di tornare a visitare. Un erede al trono ha appena abdicato “per sposare la donna che amo” (Edoardo VII e Wallis Simpson), i giornali si occuperanno di loro per epoche. Intanto a palazzo la corona piomba inattesa su re Giorgio, il papà della futura Queen Elisabeth, che ha un suo personale incubo: balbetta, e non ci si può rivolgere all’Impero con le sillabe incagliate tra i denti. Non si può, soprattutto, se si deve dichiarare guerra a Hitler. Come un re imparò a parlare: storia normale di gente straordinaria, un ‘piccolo’ film storico diventato in pochi mesi un travolgente successo, culminato con i quattro Oscar ricevuti nel 2011.


Sotto le stelle del cinema
Bologna, 19 giugno – 30 luglio 2012

Spettacoli:
Piazza Maggiore: ore 22 (dal 19 giugno al 16 luglio); ore 21.45 (dal 17 al 30 luglio)
ingresso gratuito

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 32.00 Kb