Omaggio a Lucio Dalla

17 luglio 2012

Viveva a pochi passi dalla “sua” Piazza Grande. E mentre è ancora viva la commozione per la sua scomparsa, la Cineteca di Bologna non poteva mancare di ricordare, con il grande schermo a due passi da dove viveva, il Lucio Dalla artista “totale”, capace di attraversare mezzi espressivi: Lucio Dalla che è musica, ma anche cinema, televisione; Lucio Dalla che è stato “accademico” (quando ricevette la laurea honoris causa in Dams) o voce narrante (come nel cartoon Apa – L’etrusco 3D).

E proprio da un grande giornalista di spettacolo, Vincenzo Mollica – amico di Fellini e Benigni, così come di tanti musicisti del nostro panorama, tra i quali Lucio Dalla – verrà aperta la serata di giovedì 19 luglio (con inizio alle ore 21.45) che la Cineteca di Bologna (grazie al contributo Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, Banca di Bologna) ha voluto come omaggio semplice e spontaneo (e certamente parziale), mossa dal desiderio di regalare a uno degli artisti simbolo della nostra città una serata sul grande schermo di Piazza Maggiore.

E allora vedremo uno Speciale Tg1, realizzato dallo stesso Vincenzo Mollica in occasione della scomparsa di Dalla; e poi un collage sentimentale, potremmo definirlo così, curato dalla Cineteca di Bologna per raccogliere alcuni dei momenti più belli del Dalla cinematografico: sequenze dai I sovversivi dei fratelli Taviani (1967) e dal Quijote di Mimmo Paladino, il ruolo grottesco nella Mazurka del barone, della santa e del fico fiorone di Pupi Avati (1975) o l’esibizione canora nel musicarello Questo pazzo pazzo mondo della canzone, diretto nel 1965 da Bruno Corbucci e Giovanni Grimaldi, parata di star anni Sessanta come Luigi Tenco, Edoardo Vianello, Gino Paoli, Gianni Morandi e un lungo elenco di cantanti tra i quali spicca già il giovanissimo Lucio Dalla, interprete di Lei non è per me.

Sotto le stelle del cinema

Giovedì 19 luglio, ore 21.45, Piazza Maggiore
LUCIO DALLA IN PIAZZA GRANDE
Conduce Vincenzo Mollica
Nella Piazza grande di una delle sue canzoni più ispirate e amate, nel cuore della città che era profondamente sua e dove negli anni aveva scelto di restare, un omaggio al musicista che ci ha lasciati pochi mesi fa. Un montaggio che ci riporterà il Lucio Dalla dei ruoli cinematografici (dallo strambo filosofo dei Sovversivi al Sancho Panza nel Quijote di Mimmo Paladino), performances televisive a testimoniare una lunga carriera di canzoni memorabili, fino all’ultima esperienza di ‘voce’ del protagonista nel cartoon Apa-L’etrusco 3D, realizzato nel 2012 per il Museo della Città. Un tributo di immagini, memorie e musica, curato e introdotto da Vincenzo Mollica.
Serata realizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, Banca di Bologna

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 19 giugno – 30 luglio 2012

Spettacoli:
Piazza Maggiore: ore 22 (dal 19 giugno al 16 luglio); ore 21.45 (dal 17 al 30 luglio)
ingresso gratuito

Ufficio stampa Cineteca di Bologna