Area stampa

Cinevino con Jonathan Nossiter

13 luglio 2012

Un’idea che aveva colpito nel segno. Unire un film e un bicchiere di vino: seguendo un fil rouge estetico e non una didascalica ipotesi d’abbinamento.
Facendo un discorso sulla radicalità delle scelte: siano scelte di vino o scelte di cinema. E condividendo la radicalità di queste scelte in una sala che è, da un lato, sala cinematografica, e, dall’altro lato, luogo di discussione.
Questo è stato Cinevino lo scorso inverno alla Cineteca di Bologna. Questo (o quasi) sarà Cinevino lunedì 16 luglio, quando il cine-sommelier Jonathan Nossiter sarà di nuovo ospite della Cineteca, per il cartellone di Sotto le stelle del cinema, e il contesto, giocoforza, apporterà qualche aggiustamento alla formula.
Sarà doppio, allora, l’appuntamento con Jonathan Nossiter lunedì 16 luglio: alle ore 19.30, nella Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca (via Azzo Gardino, 65), Nossiter condurrà la degustazione La rivoluzione politica ed estetica dei vini naturali, dialogando con i produttori Corrado Dottori (“La Distesa”, Marche), Giovanna Tizzi e Stefano Borsa (“Pacina”, Toscana), Elena Pantaleoni (“La Stoppa”, Emilia Romagna), Federico Orsi (“Vigneto San Vito”, Emilia Romagna).
La partecipazione alla degustazione, promossa in collaborazione con il Mercato della Terra di Slow Food, ha un prezzo di € 10.
Prenotazioni all’indirizzo cinetecadirezione@comune.bologna.it o al numero 051 2194826.

Alle ore 22, tutti in Piazza Maggiore, per il film con cui Nossiter (che introdurrà la proiezione assieme ai produttori della degustazione) ha aperto molti occhi tra gli amanti del vino, e non solo: Mondovino, documentario realizzato da Nossiter nel 2004, a cavallo tra Italia e Francia, e a caccia dei troppi luoghi comuni che maldestramente infarciscono la cultura del vino nei due Paesi principe della sua produzione.
Acquistando il biglietto per la degustazione delle ore 19.30, si avrà l’accesso riservato alla proiezione delle ore 22 in Piazza Maggiore.




Sotto le stelle del cinema

Lunedì 16 luglio

Ore 19.30, Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65)
Dopo il successo degli appuntamenti dello scorso inverno il cine-sommelier Jonathan Nossiter torna in Cineteca per farci scoprire i piaceri del vino naturale dialogando con i produttori. Degustazione dei vini di Corrado Dottori (“La Distesa”, Marche), Giovanna Tizzi e Stefano Borsa (“Pacina”, Toscana), Elena Pantaleoni (“La Stoppa”, Emilia Romagna), Federico Orsi (“Vigneto San Vito”, Emilia Romagna).
Biglietto: € 10; prenotazioni: cinetecadirezione@comune.bologna.it / 051 2194826.
Il biglietto consente di avere riservato il posto in Piazza Maggiore per la proiezione di Mondovino
In collaborazione il Mercato della Terra di Slow Food

Ore 22, Piazza Maggiore
MONDOVINO (USA/2004, 136’) di Jonathan Nossiter. Documentario
Introducono Jonathan Nossiter e i produttori Corrado Dottori (“La Distesa”, Marche), Giovanna Tizzi e Stefano Borsa (“Pacina”, Toscana), Elena Pantaleoni (“La Stoppa”, Emilia Romagna), Federico Orsi (“Vigneto San Vito”, Emilia Romagna)
Da secoli il vino è simbolo della civiltà occidentale, ma mai come in questi anni la lotta per la sua identità è stata così tenace. Non sono mai stati in gioco così tanti soldi e tanto orgoglio. Gli schieramenti, però, non sono quelli che ci si potrebbe immaginare: i proprietari locali contro le multinazionali, i semplici contadini contro i potenti capitani d’industria. In questo mondo non si tratta mai dei soliti sospetti. “Mondovino è un film contro l’ideologia consumista”, dice Nossiter, “un film militante, perché nasce dalla mia passione per il vino e io sono convinto che il vino sia una delle cose più preziose che la nostra civiltà ha saputo creare nel corso dei secoli”. Il documentario è una saga politica sui misfatti dell’omologazione culturale, si respira l’atmosfera dei romanzi di Balzac, perché Mondovino non racconta solo il commercio del nettare degli dei, ma anche e soprattutto l’anima delle famiglie dei viticoltori. Descrive il ‘territorio’ come ciò che racchiude la memoria dell’uomo. “Alcuni produttori – continua Nossiter – oggi sostengono una vera e propria battaglia per salvaguardare l’identità del vino in un mondo che tende a omologare le differenze. Non è un atteggiamento che si arrocca nella difesa di una tradizione. Si tratta, piuttosto, di una battaglia di civiltà”.

 

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 19 giugno – 30 luglio 2012

Spettacoli:
Piazza Maggiore: ore 22 (dal 19 giugno al 16 luglio); ore 21.45 (dal 17 al 30 luglio)
ingresso gratuito

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 37.00 Kb

Scarica alcune foto di Jonathan Nossiter

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.47 Mb