Area stampa

Gianfranco Manfredi e Denis Lotti su Za-la-Mort

28 novembre 2008

Nuovo appuntamento alla Biblioteca Renzo Renzi con i protagonisti del fumetto italiano: lunedì 1° dicembre alle ore 19 è infatti atteso Gianfranco Manfredi, cantautore dalla lunga carriera, che ha iniziato negli anni Novanta la sua attività di sceneggiatore per il fumetto, dando vita a personaggi come Magico Vento, per l’editore Sergio Bonelli.
Questa volta tuttavia l’incontro avrà un taglio del tutto particolare: la figura di Za-la-Mort, personaggio emblematico tra le interpretazioni di Emilio Ghione, incarnazione del mito popolare dell’apache, abitante ambiguo e irredimibile dei bassifondi urbani, sarà infatti al centro della serata. Rifletteranno sulla serialità del personaggio e sulle molteplici contaminazioni fra cinema e fumetto Gianfranco Manfredi (che al personaggio di Za-la-Mort si è ispirato per il romanzo Nelle tenebre mi apparve Gesù) e Denis Lotti, autore di testi sul cinema muto italiano e in particolare del recente Emilio Ghione. L’ultimo apache. Vita e film di un divo italiano edito dalla Cineteca di Bologna.

Cinema e fumetto
Lunedì 1° dicembre, ore 19, Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65)
Incontro con il cantautore e fumettista Gianfranco Manfredi e con Denis Lotti, autore del volume Emilio Ghione. L’ultimo apache. Vita e film di un divo italiano (Edizioni Cineteca di Bologna 2008)

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 24.50 Kb

Scarica le foto di Emilio Ghione

Tipo di File: ZIP Dimensione: 587.09 Kb