Area stampa

Nuova sonorizzazione per il 'Caligari'

30 giugno 2012

Un’occasione nuova per… “riascoltare” Il gabinetto del dottor Caligari.
Lunedì 2 luglio, alle ore 22 in Piazza Maggiore, il classicissimo di Robert Wiene rivivrà con la sonorizzazione elettronica dal vivo di Edison Studio.
Autori di una sonorizzazione degna del premio conferitogli dall’Associazione Italiana Tecnici del Suono per L’inferno pubblicato in DVD dalla Cineteca di Bologna, Edison Studio torna a “musicare” un capolavoro di riferimento della cinematografia muta, Il gabinetto del dottor Caligari, appunto: un’opportunità unica per riscoprirlo attraverso focus sonori spiazzanti, che offrono allo spettatore una tridimensionalità diversa della fruizione del film rispetto al più consueto accompagnamento musicale.
Nel lavoro di Edison Studio, infatti, gli elementi visivi sembrano diventare autori stessi dei loro suoni: e il cinema muto, in qualche modo, vira improvvisamente in una direzione di coinvolgimento totale tra visione e ascolto. E quale miglior film, allora, dell’inquietante Caligari, con le sue vertiginose scenografie e quel nodo che non offre speranza a una soluzione che separi i “sani” dai folli?
La Cineteca di Bologna riprende quindi con un grande classico – dopo le lunghe giornate del festival Il Cinema Ritrovato – il filo di Sotto le stelle del cinema, la manifestazione che accompagnerà il pubblico di Piazza Maggiore tutte le sere fino al 30 luglio.
In attesa della serata benefica promossa da ITC 2000 giovedì 5 luglio, il cartellone di Sotto le stelle del cinema proseguirà nei prossimi giorni con l’omaggio a Marilyn Monroe, che subirà una inversione di programma: rispetto a quanto precedentemente annunciato, martedì 3 luglio verrà proiettato Quando la moglie è in vacanza, mentre mercoledì 4 luglio sarà la volta di A qualcuno piace caldo.


Sotto le stelle del cinema
Lunedì 2 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
IL GABINETTO DEL DR. CALIGARI (Germania/1920) di R. Wiene (78')
Live computer soundtrack. Musica di Edison Studio

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 19 giugno – 30 luglio 2012

Spettacoli

Piazza Maggiore: ore 22 (dal 19 giugno al 16 luglio); ore 21.45 (dal 17 al 30 luglio)
ingresso gratuito

Ufficio stampa Cineteca di Bologna

Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: DOC Dimensione: 31.50 Kb

Scarica una foto del film

Tipo di File: JPG Dimensione: 215.64 Kb