La campagna di Russia

27 giugno 2012

Un documento unico che testimonia la campagna di Russia e un viaggio da Bologna a Stalino (l’attuale Donec’k, in Ucraina) da parte 3° Sezione Fotografi - Comando 8° Armata.
Il tutto filmato dal sottotenente Enrico Chierici (1914-2001), fotografo e cineamatore genovese che nell’esercito italiano prestò servizio presso il Genio Fotografi.
Le immagini vere di un viaggio al fronte nel pieno della Seconda Guerra Mondiale (a cura Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia in collaborazione con Istituto Storico Parri Emilia-Romagna) sono una delle preziose rarità proposte domani, giovedì 28 giugno, al festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna fino a sabato 30 giugno.

E sempre domani, giovedì 28 giugno, a causa della partita della nazionale di calcio, Il Cinema Ritrovato sposta la tradizionale proiezione serale in Piazza Maggiore in due sale cinematografiche: al Cinema Arlecchino, alle ore 22, è in programma uno dei film più importanti tra quelli sceneggiati dalla moglie di Alfred Hitchcock, Alma Reville (a cui il festival dedica una retrospettiva che per la prima volta ne fa emergere il talento “prestato” nella lunga carriera al marito e ad altri importanti registi, come, in questo caso, Miles Mander, autore di The First Born); al Cinema Lumière, sempre alle ore 22, un’occasione in più  per vedere Lola di Jacques Demy e la sua magnifica Anouk Aimée.

La fascia quotidiana dedicata alla Cinefilia ritrovata (ore 19, Cinema Lumière) si interrogherà giovedì 28 giugno sul tema “Libri, Cineteche, Film, parole del passato o del futuro?” e vedrà intervenire Serge Toubiana (Cinémathèque française), Jean Gili (Redattore del Dictionnaire mondial du cinéma edito da Larousse), Carlo Mazzacurati (Presidente della Cineteca di Bologna).

Il Cinema Ritrovato

Giovedì 28 giugno – selezione dal programma

DA BOLOGNA A STALINO
DOCUMENTARIO SUL VIAGGIO DEL CONVOGLIO N°1

(Italia/ 1942) R.: Enrico Chierici D.: 20’
Introducono Paolo Simoni e Mirco Santi (Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Bologna) e Alberto De Bernardi (Presidente dell’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna
e docente all’Università di Bologna)
Accompagnamento al piano di Antonio Coppola

La cinefilia ritrovata

Ore 19, Cinema Lumière – Sala Scorsese
Libri, Cineteche, Film, parole del passato o del futuro?

Alma Reville, meglio nota come Mrs Hitchcock

Ore 22, Cinema Arlecchino
THE FIRST BORN (Il primogenito, Gb/1928) R.: Miles Mander. D.: 88’. Did. inglesi
Restaurato da BFI