Area stampa

John Boorman inaugura Il Cinema Ritrovato

22 giugno 2012
“C’è stato un momento a Parigi nel 1929, quando giravo Prix de beauté e vivevo in pace con me stessa. Credo che fosse perché non parlavo il francese. Il fatto di essere perduta era perfettamente naturale tra quelle persone con cui non potevo esprimere né pensieri né sentimenti”.
Queste parole scriveva, proprio a Guido Crepax, la diva del muto, che con la sua matita divenne Valentina. E parlava di Prix de beauté, di quel frammento di vita parigina che rese a Louise Brooks quei pochi momenti d’inconsapevole felicità.
Oggi il mito di Louise Brooks torna: torna Prix de beauté, il film per il quale Augusto Genina la volle, sul finire dell’epoca muta, nel 1929 a Parigi, e torna con una partitura orchestrale del tutto nuova, scritta da Timothy Brock, che la Cineteca di Bologna ha voluto per la prima serata in Piazza Maggiore del festival Il Cinema Ritrovato (sabato 23 giugno, ore 22),  e che lo stesso Brock dirigerà, alla guida dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.


Primo giorno, allora per la XXVI edizione del Cinema Ritrovato, e già dal pomeriggio di sabato 23 giugno ecco i primi ospiti: apertura (ore 14.30, Sala Scorsese del Cinema Lumière) affidata a John Boorman, regista di Un tranquillo week end di paura e Excalibur, che terrà la sua Lezione di cinema, in attesa di vedere (sempre in sua presenza) il suo Point Blank in Piazza Maggiore lunedì 25 giugno e il documentario Me and Me Dad, che gli ha dedicato la figlia Katrine (martedì 26 giugno).


Si torna sul restauro di C’era una volta in America di Sergio Leone, con le testimonianze preziosissime di chi, appunto, c’era: alle ore 15.45, in Sala Scorsese del Cinema Lumière, incontro con Enrico Medioli (sceneggiatore), Claudio Mancini (produttore esecutivo), Franco Ferrini (sceneggiatore) e Raffaella Leone (figlia del regista).


Uomo di cinema a tutto tondo, Paul Vecchiali scende sul suo terreno più felice, il cinema francese degli anni Venti e Trenta e inaugura la retrospettiva Il cielo è vostro. Il cinema di Jean Grémillon (ore 16.15, Cinema Jolly) introducendo la visione di Maldone, diretto da Grémillon nel 1927.


Una delle più strette collaboratrici di Martin Scorsese, la montatrice Premio Oscar Thelma Schoonmaker torna al Cinema Ritrovato per parlare dell’arte del marito Michael Powell: dopo la presentazione in Piazza Maggiore nel 2009 dell’amatissimo Scarpette rosse, Thelma Schoonmaker sarà questa volta a Bologna per incontrare il pubblico al termine di Duello a Berlino (ore 16.45, Cinema Arlecchino), diretto sempre da Michael Powell a quattro mani con Emeric Pressburger.


Primo appuntamento con La cinefilia ritrovata (fascia quotidiana, curata dal critico Roy Menarini, di incontri e proiezioni per riflettere sull’amore per il cinema come fenomeno storico, come attitudine intellettuale e sentimentale) con due decani della critica francese: Alle origini della cinefilia: “Cahiers” vs “Positif” 60 anni dopo, questo il titolo tra Jean Douchet (per la squadra dei “Chaiers du cinéma”) e Michel Ciment (per quella di “Positif”).


Ma sono questi solo alcuni spunti di una giornata che vedrà già partire molte delle tante retrospettive proposte quest’anno dalla XXVI edizione del festival Il Cinema Ritrovato, dai Ritrovati & restaurati alla La ricerca del colore nei film, ai Muti musicali; quindi il cinema al femminile della regista americana Lois Weber o di Alma Reville (moglie di Alfred Hitchock e autrice a sua volta); l’Unione Sovietica di Ivan Pyr’ev e il Giappone con i suoi primi film sonori, un viaggio negli anni Trenta che coglie la Grande Crisi del 1929 e trova le radici di quella contemporanea.
Il programma completo del festival Il Cinema Ritrovato è consultabile in dettaglio al link:
http://fondazione.cinetecadibologna.it/cinemaritrovato2012.


Prix de beauté: la nuova partitura
“E se i compositori Hanns Eisler e Jacques Ibert si fossero allegramente azzuffati? È stato il mio primo pensiero quando ho cominciato a comporre la partitura per Prix de beauté. Davanti a me avevo due strade apparentemente divergenti, e invece di sceglierne una ho deciso di lasciare che questi due pensieri se la vedessero tra loro. La coloritura e l’abbellimento formano così una patina di gusto francese, mentre la sostanza ha una solidità teuto-nica priva di inutili concessioni alla frivolezza. Mi sono limitato a immaginare gli sceneggiatori Pabst e Claire nella stessa stanza e sono partito da lì.
Davanti alla versione muta di Prix de beauté sono rimasto colpito da tutto quello che mi ero perso quando avevo assistito alla versione sonorizzata. L’uso del megafono come narratore, i macchinari tipografici e l’aspetto grottesco del carnevale hanno guidato le mie scelte musicali. Per esempio, ho composto una serie di fraseg-gi melodici e percussivi per il trombone, che grazie a un’antica e rara sordina ame-ricana chiamata solotone mima il mega-fono che appare sullo schermo.
La partitura originale della versione sonora del 1930, magistralmente composta da Wolfgang Zeller, mi è stata utile solo per quanto riguarda l’uso della canzone Je n’ai qu’un amour, c’est toi. Naturalmente la canzone è fondamentale per la storia, ma è presente solo all’inizio e alla fine. Ho scelto di trattarla nella maniera più diretta possibile, orchestrandola secondo la voga del 1930 per sovvertirla solo nel finale, quando André entra nella sala di proiezione. La partitura è stata commissionata dall’Orchestre National de Lyon nel 2011”.
Timothy Brock


Il Cinema Ritrovato
Sabato 23 giugno
Selezione dal programma giornaliero

Lezione di cinema

Ore 14.30, Cinema Lumière – Sala Scorsese
John Boorman

Lezione di cinema

Ore 15.45, Cinema Lumière – Sala Scorsese
Incontro con alcuni dei più stretti collaboratori di Sergio Leone per C’era una volta in America, Enrico Medioli (sceneggiatore), Claudio Mancini (produttore esecutivo), Franco Ferrini (sceneggiatore) e Raffaella Leone (figlia del regista)

Il cielo è vostro. Il cinema di Jean Grémillon

Ore 16.15, Cinema Jolly
MALDONE (Francia/1927) R.: Jean Grémillon. D.: 90’. Did. francesi
Introduce Paul Vecchiali
Accompagnamento al piano di Antonio Coppola

Alla ricerca del colore dei film
Ore 16.45, Cinema Arlecchino
THE LIFE AND DEATH OF COLONEL BLIMP (Duello a Berlino, Gb/1943) R.: Michael Powell, Emeric Pressburger. D.: 164’. V. inglese
A seguire (alle 19.30 circa) incontro con Thelma Schoonmaker, premio Oscar per il montaggio e moglie di Michael Powell
Conduce Ian Christie

La cinefilia ritrovata
Ore 19, Cinema Lumière – Sala Scorsese
Alle origini della cinefilia: "Cahiers" vs "Positif" 60 anni dopo
Incontro con Jean Douchet e Michel Ciment
Conduce Gian Luca Farinelli

Muti musicali
Ore 22, Piazza Maggiore
PRIX DE BEAUTÉ (Miss Europa, Francia/1930) R.: Augusto Genina. D.: 93’. Did. italiane
Restaurato da Fondazione Cineteca di Bologna
Partitura scritta e diretta da Timothy Brock, commissionata dall’Orchestre national de Lyon in collaborazione con l’Institut Lumière ed eseguita dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Serata promossa da Gruppo Hera
precede l’esecuzione di Begleitungsmusik zu einer Lichtspielszene op. 34 (1930) di Arnold Schoenberg (nell’ambito di The Schoenberg Experience)



Il Cinema Ritrovato
XXVI edizione
22 giugno anteprima restauro C’era una volta in America
23 – 30 giugno

Luoghi
Piazza Maggiore
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Cinema Jolly (via Marconi, 14)
Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65)
Sala Cervi e Sala espositiva (via Riva di Reno, 72)


Informazioni
tel: (+39) 0512194814
ilcinemaritrovato@comune.bologna.it
fondazione.cinetecadibologna.it/cinemaritrovato2012


Ufficio stampa Cineteca di Bologna

Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833 / (+39) 3386459193
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato stampa

Tipo di File: PDF Dimensione: 45.06 Kb

Scarica alcune foto del film 'Prix de beauté'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.56 Mb

Scarica una foto di John Boorman

Tipo di File: JPG Dimensione: 800.60 Kb

Scarica una foto del film 'Duello a Berlino'

Tipo di File: JPG Dimensione: 246.26 Kb

Scarica una foto di Thelma Schoonmaker

Tipo di File: JPG Dimensione: 361.88 Kb