Le parole dello schermo salutano con i vampiri

28 novembre 2008

Un’ultima notte vampiresca per la coda dicembrina del festival Le parole dello schermo: saluta lunedì 1° dicembre la kermesse dedicata a letteratura e cinema, che per un mese ci ha portato nei territori così lontani e così vicini della Romania, in quelli esotici dei mondi avventurosi o in quelli delle nostre paure con una carrellata sul Conte Dracula e i suoi adepti (senza dimenticare gli ospiti, da Emir Kusturica a Nanni Moretti, da Mario Monicelli a Manoel de Oliveira).
E proprio una serata dedicata a Dracula – sempre nella lettura trasversale dalla letteratura al cinema del ciclo Vampiri e dintorni – ci attende lunedì 1° dicembre al Cinema Lumière, a partire dalle ore 18.15: si apre con la presentazione del libro The Dark Screen di Franco Pezzini e Angelica Tintori. I due autori ci guideranno a spasso per oltre un secolo di vicende che vedono protagonista il Principe delle Tenebre.
A seguire, una delle versioni più classiche del mito vampiresco, il Dracula diretto da Tod Browning nel 1931 e interpretato – entrando nella storia – da Bela Lugosi, che apprezzeremo in versione originale con sottotitoli italiani.
Un salto di oltre quarant’anni per vedere alle ore 20.15 Il demone nero (1973) di Dan Curtis, interessante rivisitazione televisiva del personaggio nato dalla fantasia di Bram Stoker, che Jack Palance impersona come una figura quasi patetica, vittima di un destino crudele.

Le parole dello schermo. Vampiri e dintorni

Lunedì 1° dicembre – Cinema Lumière

Presentazione del libro THE DARK SCREEN di Franco Pezzini e Angelica Tintori
Intervengono gli autori Franco Pezzini e Angelica Tintori
a seguire
DRACULA (USA/1931) di Tod Browning
Versione originale con sottotitoli italiani

IL DEMONE NERO (Dracula, GB/1973) di Dan Curtis

Le parole dello schermo è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna; in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna. Partner: Ministero per i Beni e le attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero, Sala Borsa, Alma Mater Studiorum, Hamelin Associazione Culturale, Universitatatea Nationala de Arta Teatrala si Cinematografica, Centrul National al Cinematografici, Arhiva Nationala de Filme – Cinemateca Romana.

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti