Area stampa

'La rabbia': il nuovo libro e il film domani al Lumière

27 novembre 2008

A seguito dell’uscita del film La rabbia di Pasolini. Ipotesi di ricostruzione della versione originale del film di Pier Paolo Pasolini, curato da Giuseppe Bertolucci, presentato al Festival di Venezia 2008 e salutato da viva attenzione critica, le Edizioni Cineteca di Bologna presentano un volume che ripercorre la complessa avventura di uno dei film più controversi e originali del poeta e regista friulano.
A presentarlo, venerdì 28 novembre alle ore 20 al Cinema Lumière, oltre al curatore Roberto Chiesi, ci saranno il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli e l’italianista esperto dell’opera pasoliniana Marco Antonio Bazzocchi. L’incontro sarà seguito dalla proiezione del film.
Con La rabbia, apparso nel 1963, Pasolini creava un nuovo genere cinematografico, il ‘poema filmico’. Le pagine del libro alternano il testo originale scritto nel 1963, invettiva carica di ragioni politiche e sentimento poetico, alle immagini del film, che montando sequenze di cinegiornali ricostruiva lo spirito dell’epoca: il mondo "dominato dalla scontentezza e dalla paura", l’ombra dell’atomica, il malessere della guerra fredda, la bellezza infranta di Marilyn Monroe, l’Italia in difficile transizione verso la modernità. La composizione grafica di testo e immagine restituisce l’impressionante forza visiva dell’opera pasoliniana, e la profonda, inquietante modernità del suo pensiero.
Accanto a un’introduzione del curatore, il volume contiene saggi di Tullio De Mauro e Giuseppe Bertolucci. Il volume inaugura la collana ‘Pier Paolo Pasolini – Un cinema di poesia’, che proporrà libri e DVD dedicati allo studio e alla diffusione dell’opera pasoliniana.

Venerdì 28 novembre, ore 20, Cinema Lumière
LA RABBIA DI PASOLINI. Ipotesi di ricostruzione della versione originale del film di Pier Paolo Pasolini (Italia/2008) di Giuseppe Bertolucci
precede
presentazione del volume Pier Paolo Pasolini. La rabbia, a cura di Roberto Chiesi (Edizioni Cineteca di Bologna 2008)
Intervengono Gian Luca Farinelli, Marco Antonio Bazzocchi e Roberto Chiesi

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 25.50 Kb

Scarica la copertina del libro

Tipo di File: JPG Dimensione: 132.83 Kb