Area stampa

Anteprima 'Maternity Blues'

20 aprile 2012
La depressione post partum. Che sfocia nell’infanticidio. La storia di quattro donne (interpretate da Andrea Osvart, Monica Birladeanu, Marina Pennafina e Chiara Martegiani) va a toccare un tema delicatissimo: Maternity Blues è il nuovo film di Fabrizio Cattani – in uscita per Fandango –, tratto dall’opera letteraria From Medea di Grazia Verasani, che ha poi scritto a quattro mani con il regista il soggetto e la sceneggiatura della trasposizione cinematografica.
La Cineteca di Bologna (in collaborazione con Fandango e Fice Emilia-Romagna) propone in anteprima Maternity Blues martedì 24 aprile, alle ore 20 al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65).
Al termine della proiezione, interverranno il regista Fabrizio Cattani, la scrittrice Grazia Verasani e le attrici Marina Pennafina e Chiara Martegiani.


Anteprima

Martedì 24 aprile, ore 20, Cinema Lumière
MATERNITY BLUES (Italia/2011) di Fabrizio Cattani (90’)
Quattro donne diverse tra loro, ma legate da una colpa comune: l’infanticidio. All’interno di un ospedale psichiatrico giudiziario, trascorrono il loro tempo espiando una condanna che è soprattutto interiore: il senso di colpa per un gesto che ha vanificato le loro esistenze. Dalla convivenza forzata, che a sua volta genera la sofferenza di leggere la propria colpa in quella dell’altra, germogliano amicizie, spezzate confessioni, un conforto mai pienamente consolatorio ma che fa apparire queste donne come colpevoli innocenti. Clara, combattuta nell’accettare il perdono del marito, che si è ricostruito una vita in Toscana, sconta gli effetti di un’esistenza basata su un’apparente normalità. Eloisa, passionale e diretta, persiste ogni volta nel polemizzare con le altre, un cinismo solo di facciata. Rina, ragazza madre, ha affogato la figlia nella vasca da bagno in una sorta di eutanasia. Vincenza, nonostante la fede religiosa sarà l’unica a compiere un atto definitivo contro se stessa. Ha ancora due figli, fuori, e per loro riempie pagine di lettere che non spedirà mai.
Al termine incontro con Fabrizio Cattani, la scrittrice Grazia Verasani e le attrici Marina Pennafina e Chiara Martegiani
In collaborazione con Fandango e Fice Emilia-Romagna


Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 31.00 Kb

Scarica il pressbook del film 'Maternity Blues'

Tipo di File: PDF Dimensione: 263.10 Kb

Scarica alcune foto del film 'Maternity Blues'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 915.47 Kb