Area stampa

La strage dell'Italicus

10 aprile 2012
Il nuovo appuntamento con Doc In Tour fa tappa al Cinema Lumière per raccontare uno degli episodi più bui della nostra storia recente. Perché non si può considerare lontana una strage che non ha ancora diritto alla verità.
Era il 4 agosto ’74 quando una bomba esplose sul treno espresso a San Benedetto Val di Sambro, e proprio così, 4 agosto ’74. Italicus, la strage dimenticata, si intitola il documentario di Alessandro Quadretti e Domenico Guzzo che vedremo domani, mercoledì 11 aprile, alle ore 21 al Cinema Lumière.
Al termine, ci sarà un dibattito con l’autore Alessandro Quadretti, Leonardo Grassi (presidente Corte d’Assise di Bologna), Giuseppe Giampaolo (avvocato), Mirco Dondi (storico, Università di Bologna).


Doc in Tour

Mercoledì 11 aprile, ore 21, Cinema Lumière
4 AGOSTO ’74. ITALICUS, LA STRAGE DIMENTICATA (Italia/2011) di Alessandro Quadretti e Domenico Guzzo (128’)
Il documentario ripercorre l’intera vicenda del treno Italicus, dall’attentato ai processi, tra segreti di Stato, depistaggi, neofascismo, P2, un intreccio rivelatosi un autentico romanzo nero. Il montaggio scandisce un dialogo ideale tra la sfera prettamente storico-politica di studiosi, magistrati, giornalisti, ex-terroristi e quella interiore espressa dal vissuto di alcune vittime, tramite foto e ricordi familiari.
Al termine incontro con Alessandro Quadretti, Leonardo Grassi (presidente Corte d’Assise di Bologna), Giuseppe Giampaolo (avvocato), Mirco Dondi (storico, Università di Bologna)
In collaborazione con Doc in Tour, D.E-R e Doc/it


Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 27.50 Kb