Il cinema in Emilia-Romagna: a Visioni Italiane, lo stato dell'arte

22 febbraio 2012

Visioni Italiane compie il suo dovere di monitoraggio del cinema italiano, certamente, e, nello specifico territoriale, di quello emiliano-romagnolo.
Il festival promosso dalla Cineteca di Bologna e dedicato alle produzioni indipendenti italiane entra nel vivo e valuta lo stato dell’arte del cinema in Emilia-Romagna: domani, giovedì 23 febbraio, alle ore 11 al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65), una tavola rotonda introdotta dal direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli, alla quale parteciperanno gli autori dei tanti progetti realizzati o in fase di realizzazione, grazie ai bandi di sostegno promossi dalla Cineteca nel biennio 2010-2011, nell’ambito del progetto Distretto della Multimedialità, inserito all’interno dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani Evoluti e COnsapevoli” (di seguito APQ GECO), sottoscritto tra la Regione Emilia-Romagna, il Ministero per le politiche giovanili e le attività sportive POGAS (ora Ministro della Gioventù) e il Ministero per lo Sviluppo Economico.

Tra i film che hanno già visto la luce, c’è anche Ulidi piccola mia di Mateo Zoni e prodotto da Fondazione Solares delle arti e Indigo Film, in programma sempre giovedì 23 febbraio, alle ore 20.15 al Cinema Lumière.
Un altro tra i prodotti già compiuti, Freakbeat di Luca Pastore e prodotto da Pulsemedia verrà proiettato in chiusura di Visioni Italiane, domenica 26 febbraio alle ore 22.15.

Intanto si avvicendano al Cinema Lumière i film in concorso, tra corti e mediometraggi di fiction e documentari: un curioso reportage dalla competizione Miss Chirurgia Estetica (siamo a Rimini, e dove altrimenti?, nel 2010), Come prima più di prima mi amerò di Alessandro Capitani, entra nel mondo degli interventi estetici, a cinquant’anni – ricordano le cronache – dalla prima protesi al seno voluta in Texas nel 1962 da Timmie Jean Lindsey.

Visioni Italiane
18ª edizione
Bologna 22-26 febbraio
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)