Silvano Agosti racconta le lotte studentesche e operaie

25 novembre 2008

Le lotte studentesche e operaie degli anni 1968-1978 raccontate da un testimone d’eccezione: Silvano Agosti, regista che ha fatto dell’impegno politico un tratto distintivo anche della sua ricerca estetica.
Un documentario (diviso in due parti) e un’intervista al regista su un decennio così complesso della storia italiana. Questo il programma di mercoledì 26 novembre al Cinema Lumière: alle ore 20 apriranno le due parti di La conquista della vita, cui seguirà l’intervista al regista Caro sociologo, filmata da Carmelo Albanese e Lorenzo Negri.
A portare la propria testimonianza diretta al pubblico del Cinema Lumière al termine delle proiezioni sarà lo stesso Silvano Agosti, che così commenta il suo lavoro La conquista della vita: "Una sintesi delle lotte studentesche e operaie, di quelle per l’occupazione delle case e di quelle femministe. Le lotte dei proletari in divisa, ovvero dei soldati nelle vie di Milano, e infine l’immagine di migliaia di giovani nudi che danzano nel parco Lambro. Una visione indirizzata a chiunque abbia ancora il bisogno di capire fino in fondo cosa è accaduto in quegli anni, dei quali fino ad ora si è detto tutto senza riuscire a dire nulla. Un modo per non tacere le stragi concepite e organizzate per fermare una valanga popolare alla ricerca di una dignità".

Silvano Agosti (Brescia, 1938) si è iscritto nel 1960 al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, dove si è diplomato nel 1962 col cortometraggio La veglia.
Dopo aver lavorato alla sceneggiatura e al montaggio dei Pugni in tasca (1965) di Marco Bellocchio, nel 1967 ha esordito nel lungometraggio con Il giardino delle delizie, censurato in Italia e invitato all’esposizione universale di Montreal.
Dopo numerosi documentari militanti, ha fondato la 11 Marzo Cinematografica, la cooperativa che produrrà tutti i suoi film. Il suo cinema Azzurro Scipioni, nel quartiere Prati, è diventato un punto di riferimento per i film d’arte. Intorno agli anni ’80 ha iniziato la sua attività letteraria con romanzi quali L’uomo proiettile e Uova di Garofano.

Incontri con il cinema italiano: 1968-1978. 10 anni di oblio
Mercoledì 26 novembre, ore 20, Cinema Lumière
LA CONQUISTA DELLA VITA – 1ª e 2ª parte (Italia/2008) di Silvano Agosti
Una sintesi spasmodica delle lotte studentesche e operaie.
CARO SOCIOLOGO (Italia/2008) di Carmelo Albanese e Lorenzo Negri
Un’intervista a Silvano Agosti, testimonianza diretta dell’unico cineasta italiano che ha filmato tutti i dieci anni di lotte dal ’68 al ’78.
Al termine, incontro con Silvano Agosti

Ufficio Stampa: