Area stampa

L'omaggio della Cineteca a Charles Dickens

3 febbraio 2012
La Cineteca di Bologna partecipa ai festeggiamenti del bicentenario dickensiano, presentando – nel giorno stesso della nascita dello scrittore – il film realizzato da Roman Polanski nel 2007 e tratto dal romanzo Oliver Twist.
L’appuntamento è naturalmente per martedì 7 febbraio, alle ore 20 al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65).
Sarà Gino Scatasta a introdurre il film e una piccola perla per cinefili e appassionati dickensiani: un frammento ritrovato e restaurato dal British Film Institute dell’Oliver Twist diretto nel 1909 da J. Stuart Blackton.
Nel mese di marzo, l’omaggio a Charles Dickens della Cineteca di Bologna proseguirà con due pellicole di David Lean: Grandi speranze (1946) e Oliver Twist (1948).


Bicentenario dickensiano

Martedì 7 febbraio, ore 20, Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
OLIVER TWIST (USA-GB/2007) di Roman Polanski (125’)
Dal grande classico della letteratura ottocentesca, un film onesto e ben orchestrato di fuga e sopravvivenza, con uno sguardo autobiografico all’infanzia del regista nel ghetto di Cracovia durante l’occupazione nazista della Polonia: “Pensavo che fosse mio dovere realizzare un film per i miei figli perché loro si sono sempre interessati al mio lavoro. E così ho cominciato a pensare a una storia per bambini e alla fine ho scelto Dickens. E devo dire che Oliver Twist mi è sembrata la scelta più ovvia. Quando ero bambino adoravo i romanzi di Dickens e ho sempre amato quel periodo storico sia sul grande schermo che in letteratura”.
precede
OLIVER TWIST (USA/1909) di J. Stuart Blackton (9’)
Frammento ritrovato e restaurato da BFI


Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 338.50 Kb