Area stampa

Premio Wired

24 gennaio 2012
L’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna in collaborazione con la cattedra di Semiotica dei Nuovi Media del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) ed Edizioni Condé Nast S.p.A., editore della rivista mensile Wired Italia, presenta la seconda edizione del Premio Wired per le migliori tesi di laurea (triennale, specialistica o magistrale, diploma accademico di primo e secondo livello per le Accademie delle Belle Arti) che abbiano per argomento il videogioco e ne propongano un’analisi critica in prospettiva storica, mediologica, inter- e transmediale, educativa, sociale, economica, estetica.

Una giuria, composta da rappresentanti di ciascun ente promotore, individuerà i migliori tre lavori provenienti dai laureati delle facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e letterature straniere, Psicologia, Scienze della Formazione, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Ingegneria, Scienze dell’Informazione, Scienze Statistiche, Architettura, Conservazione dei Beni culturali (e/o dizioni analoghe) di tutte le università e le Accademie di Belle Arti italiane. Le tesi selezionate verranno premiate con un abbonamento  annuale al mensile Wired e la pubblicazione sui siti web dei promotori. Il primo classificato riceverà un premio in denaro del valore di 1.000 euro, messo a disposizione da AESVI.

La cerimonia di premiazione avverrà il 25-26 maggio 2012 presso la Cineteca di Bologna, in occasione della terza edizione del festival Far Game.

Il bando è scaricabile all’indirizzo:
http://fondazione.cinetecadibologna.it/archivi/videoludico/premiowired

L'ARCHIVIO VIDEOLUDICO DELLA CINETECA DI BOLOGNA
L'Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna nasce nel marzo 2009 con il duplice obiettivo di conservare il patrimonio videoludico e di promuovere un percorso culturale e di analisi che testimoni l'importanza culturale e sociale del medium. Per la prima volta in Italia, il videogioco entra all'interno di un'istituzione pubblica e viene affiancato a media tradizionali, primi tra tutti il cinema e la letteratura.
A dicembre 2011 il fondo dell'Archivio conta 2590 titoli e 27 piattaforme di gioco.
Nel maggio 2010 dal progetto dell’Archivio Videoludico è nato il festival Far Game. Le frontiere del videogioco tra industria, utenti e ricerca, che nel 2012 giungerà alla terza edizione.

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 52.50 Kb

Scarica il bando

Tipo di File: PDF Dimensione: 488.46 Kb