Presentazione del Fondo Dario Zanelli

17 gennaio 2012
Un fondo di 2300 volumi: cataloghi di festival, repertori filmografici, monografie su attori, registi e personaggi del cinema.
Questo il lascito di Dario Zanelli, giornalista, critico cinematografico e saggista, che ha fatto parte della Commissione Cinema del Comune di Bologna fin dalla sua nascita e ha avuto un ruolo rilevante nella creazione della Cineteca.
Oggi la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca conserva il fondo a suo nome, che verrà presentato domani, mercoledì 18 gennaio, alle ore 19, nella stessa Biblioteca Renzo Renzi, in via Azzo Gardino, 65.
Nella stessa occasione verrà dedicata a Dario Zanelli la sala di lettura della biblioteca.

Dario Zanelli
Giornalista e critico cinematografico, Dario Zanelli (Bologna 1922-2000) ha lavorato dal 1946 al 1981 al quotidiano “Il Resto del Carlino” e collaborato con numerose altre testate tra cui “La Nazione”, “Il Tempo”, “La Gazzetta del Mezzogiorno, “Giornale di Sicilia” e il mensile “Bologna Incontri”.
Zanelli è stato anche autore e curatore di diverse pubblicazioni, tra cui spiccano i tre volumi dedicati all’amico Federico Fellini: Fellini Satirycon (1969); Nel mondo di Federico (1987), una raccolta di colloqui con lo stesso regista e L’inferno immaginario di Federico Fellini (1995), che raccoglie scritti e interviste inedite relative al film mai realizzato Il viaggio di G. Mastorna.
Ha fatto parte della Commissione Cinema del Comune di Bologna fin dalla sua fondazione (1962) e ha avuto un ruolo rilevante nella nascita della Cineteca, insieme ad altre personalità di spicco come Renzo Renzi, Vittorio Boarini e Pietro Bonfiglioli.

Il fondo
Il Fondo Dario Zanelli annovera oltre 2300 volumi, tra cui cataloghi di festival, repertori filmografici, monografie su attori, registi e personaggi del cinema, trattati sul cinema di genere, annuari e dizionari cinematografici, volumi dedicati alla storia del cinema e alle cinematografie nazionali, testi di teoria del cinema e rapporti tra cinema e letteratura, politica e televisione, pubblicazioni su argomenti di vario interesse, tra cui spicca la parte dedicata all’Emilia-Romagna. È inoltre presente una ricca sezione relativa al teatro e alla letteratura. Fanno parte del Fondo anche diverse collezioni di riviste specializzate italiane ed estere. La sezione fotografica del Fondo conserva oltre 400 elementi tra diapositive e foto di scena e fuori scena. La sezione grafica si compone di rassegne stampa, brochure, pressbook, programmi di festival e fascicoli vari.
Infine, il Fondo conserva oltre 400 fascicoli contenenti appunti e bozze relative al suo lavoro di giornalista, corrispondenza, dossier dedicati ad argomenti di diverso genere, una vasta raccolta di ritagli stampa. Di particolare rilevanza sono i materiali di lavoro riguardanti Federico Fellini, tra cui corrispondenza, ritagli stampa, soggetti, bozze e interviste.

Mercoledì 18 gennaio, ore 19, Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65)
PRESENTAZIONE DEL FONDO DARIO ZANELLI
Nell’occasione verrà dedicata a Dario Zanelli la sala di lettura della Biblioteca Renzo Renzi.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
tel (+39) 0512194833