Area stampa

Epifania al Lumière

3 gennaio 2012
Il nuovo film di Clint Eastwood per l’ultimo scampolo di feste al Cinema Lumière: da domani, mercoledì 4 gennaio – in prima visione e in versione originale con sottotitoli italiani – è in cartellone J. Edgar, pellicola firmata dal maestro americano che ha scelto Leonardo Di Caprio per affidargli i panni John Edgar Hoover, controversa figura per cinquant’anni a capo dell’FBI.
Per i dettagli degli orari di J. Edgar consultare il link:
http://fondazione.cinetecadibologna.it/vedere/programmazione/app_3452.

E se l’Epifania è più di ogni altra la festa dei più piccoli, la Cineteca di Bologna risponde all’appello con tre appuntamenti consecutivi (tutti alle ore 16) del Cineclub per ragazzi gratuiti per tutti i bambini e gli adolescenti fino a 18 anni, grazie all’iniziativa “Natale al cinema in famiglia”, promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia – Unità di Bologna e del Dipartimento del Benessere di Comunità del Comune di Bologna.
Venerdì 6 gennaio, uno dei film d’animazione più attesi della stagione, Lo schiaccianoci di Andrej Koncalovskij, l’originale adattamento in 3D del racconto di Hoffmann reso celebre dal balletto e dalle musiche di Cajkovskij.
Sabato 7 gennaio sarà la volta di Little Miss Sunshine, racconto delle tragicomiche avventure di una speciale e sgangherata famiglia in viaggio verso la California a bordo di un malmesso furgone giallo.
Infine, domenica 8 gennaio, Il brutto anatroccolo di Garri Bradin, versione per il grande schermo della favola di Andersen, realizzato in sei anni di lavoro animando oltre quattrocento pupazzi di plastilina con la tradizionale tecnica del passo uno.


Prima visione

Da mercoledì 4 gennaio, Cinema Lumière
J. EDGAR (J. Edgar, USA/2011) di Clint Eastwood (137’)
John Edgar Hoover fu direttore e capo assoluto del Federal Bureau of Investigation per quasi cinquant’anni. Fu il secondo uomo più potente d’America dopo il presidente – dopo svariati presidenti: Coolidge, il suo omonimo Hoover, Roosevelt, Truman, Eisenhower, Kennedy, Johnson, Nixon. Era, si dice, uomo opaco e duro, irascibile e impenetrabile, molto popolare e molto impopolare (prima tacca sul suo cursus honorum, la cattura e uccisione di John Dillinger). Portavoce formidabile d’ogni cliché ideologico anni Cinquanta: anticomunista, antifemminista, dichiaratamente omofobo. E probabilmente omosessuale. Di lui  restano soprattutto i pettegolezzi post mortem:  l’abitudine (mai comprovata) a vestirsi da donna, l’intima e lunga amicizia con il collaboratore Clyde Tolson. Clint Eastwood, maestro d’asciuttezza, di misura e d’allusione, fa però di J. Edgar tutt’altro che il mélo d’un criptogay: più essenziale e più ambizioso, il suo è un citizen Hoover, la storia classica d’un colosso fragile, un denso e tormentato frammento d’epica americana.
Versione originale con sottotitoli italiani
Per i dettagli degli orari di J. Edgar consultare il link:
http://fondazione.cinetecadibologna.it/vedere/programmazione/app_3452


Cineclub per ragazzi
Proiezioni gratuite per tutti i bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni
Iniziativa “Natale al cinema in famiglia”, promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia – Unità di Bologna e del Dipartimento del Benessere di Comunità del Comune di Bologna


Venerdì 6 gennaio, ore 16, Cinema Lumière
LO SCHIACCIANOCI 3D (The Nutcracker in 3D, GB/2009) di Andrei Konchalovsky (107’)
Torna al cinema Lo Schiaccianoci e il re dei topi (1816), il racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann divenuto celebre grazie al balletto classico russo e alle musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Questo adattamento cinematografico, realizzato con un budget di 90 milioni di dollari in tre dimensioni, trasporta la storia nella Vienna degli anni Venti del Novecento. Maria, 9 anni, vive in una bella casa, ma si sente trascurata dai genitori. Il suo sogno è avere qualcuno che le faccia compagnia e poter vivere un’avventura speciale. La vigilia di Natale, lo zio Albert le regala uno schiaccianoci di legno. Nella notte, la fantasia di Maria porta la bambola in vita. Presentandosi come ‘NC’, lo schiaccianoci la trasporta in un viaggio inaspettato e la conduce in una dimensione straordinaria, dove i giocattoli assumono forma umana e tutto appare dieci volte più grande. Ma il Re dei Ratti ha un piano malvagio…

Sabato 7 gennaio, ore 16, Cinema Lumière
LITTLE MISS SUNSHINE (USA/2006) di Jonathan Dayton, Valerie Faris (101’)
Strepitoso esordio alla regia per Dayton e Faris, che realizzano un film on the road tenero ed esilarante. La sgangherata ma speciale famiglia degli Hoover si ritrova in viaggio per gli States su un furgone giallo malmesso: stanno accompagnando tutti insieme la piccola Olive in California, per permetterle di partecipare a un famosissimo concorso di bellezza per bambine. Lungo la strada, peripezie e gag si alternano con un ritmo velocissimo e irresistibili sono tutti i personaggi che conosceremo in questo viaggio stralunato verso l’Ovest, terra dove tutti i sogni si realizzano (forse).
Vincitore del Premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale e per il miglior attore non protagonista (Alan Arkin), applauditissimo in diversi festival tra cui Locarno e il Sundance di Robert Redford.

Domenica 8 gennaio, ore 16, Cinema Lumière
IL BRUTTO ANATROCCOLO (Le vilain petit canard, Russia/2010) di Garri Bardine (74’)
Sei anni di lavoro, 400 pupazzi di plastilina modellati a mano e animati singolarmente a passo uno per questo adattamento della favola di Hans Christian Andersen realizzato da Bardine, già regista di numerosi cortometraggi di animazione e qui al suo atteso esordio nel lungo formato. La storia è quella che tutti conoscono, e che sfiora le tematiche sempre attuali del razzismo e dell’intolleranza: il piccolo anatroccolo appena nato è così brutto che viene lasciato ai margini e addirittura esiliato dalla sua comunità. La sua situazione è aggravata dal fatto che è dotato di qualità non comuni: è buono e coraggioso, quindi viene invidiato dai suoi simili. Ma tutto cambierà quando si trasformerà come per magia in un cigno meraviglioso.
Curatissima la colonna sonora, che dà il ritmo alla narrazione basandosi in particolare su due temi di Pëtr Il’ič Čajkovskij: Le Lac des cygnes e Casse-Noisette.
Versione originale con traduzione in oversound


Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 35.00 Kb

Scarica il pressbook del film 'J. Edgar'

Tipo di File: PDF Dimensione: 385.26 Kb

Scarica alcune foto del film 'J. Edgar'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 711.30 Kb